Festa della Liberazione: la cerimonia ufficiale

La commemorazione del 77° anniversario della Liberazione torna quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, a svolgersi alla presenza, oltre che delle istituzioni, della cittadinanza e delle associazioni locali, invitate a prendere parte al tradizionale corteo che partirà la mattina di Lunedì 25 aprile, precisamente alle ore 9.30 dall’ingresso del Municipio di Calcinaia, per proseguire per le vie del paese fino alle altre tappe di Lungarno Roma e via Caldereto.

Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, un rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi, e Elena Ricci, Presidente della locale sezione ANPI, depositeranno in quei luoghi simbolo delle corone di alloro ai monumenti in memoria dei caduti.

Il corteo si recherà quindi a Fornacette, in Piazza della Repubblica e in Piazza della Resistenza, al monumento del partigiano Nevilio Casarosa.

È proprio in Piazza della Resistenza che a partire dal tardo pomeriggio avrà luogo l’ormai famoso e consueto concertone, organizzato dai ragazzi dell’associazione Comitato 25 Aprile di Fornacette. Il connubio tra musica e festa è peculiare delle celebrazioni che si tengono nel Comune di Calcinaia per l’anniversario della Liberazione, senza mai perdere di vista l’obiettivo di onorare la Resistenza e quei principi che hanno portato tanti giovani a rischiare la propria vita, e purtroppo in alcuni casi anche a perderla, per consentire a tutti gli italiani di tornare a riassaporare il gusto di quella libertà di cui erano stati privati dal regime nazi-fascista.

Due momenti, ma accomunati dai valori della Resistenza, dell’antifascismo e della libertà, che trovano riconoscimento e condivisione attraverso la commemorazione dei caduti, la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e dell’ANPI e poi anche attraverso la musica e gli interventi degli artisti durante la serata.