Il riconoscimento del Sindaco a Noemi, giovane studentessa di Fornacette che ha conquistato il 3° posto nelle Olimpiadi di Matematica a squadre

Un eccellente risultato in campo matematico quello ottenuto da una giovane e brillante studentessa di Fornacette, Noemi Arzilli.

La ragazza che frequenta la classe 3ª E del Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa, ha infatti conquistato il terzo posto nella finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica, insieme alle altre 6 compagne della squadra femminile.

Le Olimpiadi Italiane della Matematica che quest’anno si sono svolte a Cesenatico sono un’avvincente gara d’ingegno e d’intelletto che ruota attorno alla risoluzione di problemi di varia difficoltà a cui viene attribuito un punteggio tanto maggiore quanto minore è il numero di squadre che è riuscito a venire a capo di quel quesito algebrico, geometrico, di logica o calcolo combinatorio.

Noemi non è nuova a questi exploit come del resto dimostra la serie di successi matematici ottenuti fin da quando frequentava ancora la scuola primaria.

“È un risultato che fa onore al nostro Comune” ha detto il Sindaco, Cristiano Alderigi, che Martedì 24 Maggio ha voluto ricevere la studentessa. Durante l’incontro, il Primo Cittadino ha consegnato a Noemi, insieme all’Assessora all’istruzione e alle politiche giovanili Elisa Morelli, un attestato di riconoscimento, congratulandosi per questa affermazione di carattere nazionale.

Abbiamo bisogno di giovani in gamba, che ci rendano orgogliosi dell’impegno che mettono in ciò che fanno e nelle passioni a cui si dedicano” ha continuato il Sindaco complimentandosi con la giovane cittadina per il risultato raggiunto.