I nostri ragazzi vincitori de “I magnifici 6”

I Magnifici Sette cavalcano ancora, ma sono sei, e sono libri che fanno galoppare la fantasia dei bambini delle scuole della provincia di Pisa.

I Magnifici 6 è un concorso organizzato dalla rete Bibliolandia per avvicinare attraverso il gioco bambini e ragazzi al piacere della lettura e introdurli alla scoperta della letteratura per ragazzi.
Sono state tante le classi che hanno partecipato con entusiasmo e tra queste si sono distinte due classi del nostro territorio, riempiendoci d’orgoglio. Le classi sono la 1A della scuola media Salvatore Quasimodo, e la 2B della scuola primaria Sandro Pertini di Fornacette.

La rete ha selezionato appositamente 6 testi perché venissero letti ad alta voce dall’insegnante. In partenza le classi hanno preso in prestito uno di questi libri da leggere e ascoltare in aula, finita la lettura, le operatrici di bibliolandia hanno intervistato i bambini e i ragazzi riguardo il contenuto del libro e hanno dato punti alla classe in base alle loro risposte. Tutto questo ripetuto per gli altri 5 libri fino a conclusione del “percorso letterario”.

I ragazzi hanno ricevuto gli attestati Lunedì 06 Giugno dall’Assessora all’Istruzione Elisa Morelli e la nostra bibliotecaria Silvia Simi: la 2B è stata premiata presso la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette alla presenza di Letizia Landi. I ragazzi e le ragazze della 1A sono stati premiati in classe. Ci complimentiamo per il successo dell’iniziativa e per l’affermazione dei nostri ragazzi, che hanno vinto 150 Euro per ampliare la biblioteca di classe, convinti che siano d’esempio per gli altri.

Sotto, qualche foto con gli attestati