Aned premia i ragazzi che hanno partecipato al Pellegrinaggio Virtuale ai campi di sterminio

Si è svolta Mercoledì 8 Giugno 2022 presso la Sala Maccarone di via Battisti a Pisa la premiazione dei 12 ragazzi delle terze medie selezionati nelle nostre scuole organizzata da Aned.
I ragazzi sono stati accompagnati dalle proprie famiglie ed era presente il prof. Diliddo in rappresentanza dell’istituto complensivo M.L.King.

Sono intervenuti a questa cerimonia Bruno Possenti, Presidente Prinvinciale dellAnpiMaria Scognamiglio consigliera del Comune di Pisa e Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana che annovera tra le sue competenze anche quella della cultura della memoria. È intervenuta anche Arianna Cecchini come Rresidente della conferenza educativa della Valdera.
Per il Comune di Calcinaia era presente l’assessora all’Istruzione Elisa Morelli che ha incontrato i nostri ragazzi e ragazze e ha consegnato ai vincitori i loro premi.

Ecco i nominativi dei giovani selezionati che hanno preso parte al Pellegrinaggio Virtuale ai campi di sterminio di quest’anno:

Calcinaia

  • Aglione Francesco e Amoroso Emma 3A
  • Varusio Sofia e Sansone Luca 3B

Fornacette

  • Sherolli Braian Di Paola Noemi 3D
  • Frangioni Alice e Hassan Ayan 3A
  • Colangelo Denis e Busko Daniela 3B
  • Pierri Chiara Francesca e Pavolettoni Anna 3C

Purtroppo anche quest’anno  non è stato possibile fare il pellegrinaggio e questa cerimonia ha cercato in qualche modo di far vivere comunque ai ragazzi scelti un assagio di quelle emozioni, attraverso un viaggio “virtuale”, per mezzo della visione di un video con la testimonianza  di Roberto Camerani, uno dei sopravvissuti ai campi, la toccante lettura del giuramento di Mauthausen ed al racconto personale del ricordo di Laura Geloni.
Un’ evento che continua a ribadire quanto sia importante, oggi più che mai, mantenere viva la memoriariflettere e far riflettere le nuove generazioni su certi temi perchè non sbiadisca il ricordo, e si continui ad apprezzare la vita e la libertà.

Qui sotto, qualche foto dell’evento