Sabato 11 Giugno, presso la nuova sede del Circolo Sherma Arno in Parco della Fornace a Fornacette, ha avuto luogo il tanto atteso “Torneo di Scherma Confartigianato Imprese Pisa”. Sono stati numerosi gli atleti sia agonisti che principianti che sono scesi in pedana ed hanno tirato sia di fioretto che di spada, addirittura con una rappresentanza della categoria Master. Il Torneo si è svolto a squadre miste sia per quanto riguarda l’arma che per quanto riguarda la categoria di appartenenza. Erano infatti presenti atleti da sei ad oltre quaranta anni di età.
In concomitanza del torneo è stato disputato il Memorial Maestro Massimo Puccinelli, ex-Presidente e fondatore del Circolo Scherma Arno, deceduto prematuramente poco più di un anno fa. Erano presenti infatti, oltre ad atleti del Circolo Fornacettese, anche ex-allievi del Maestro Puccinelli, provenienti da altre società sportive, rimasti comunque affettivamente legati alla persona che è stata in grado di mettergli in mano il loro primo fioretto.
Le squadre che sono scese in pedana erano tre e quella che ha vinto più incontri si è aggiudicata il primo premio del “2° Torneo di Scherma Confartigianato Imprese Pisa”. Invece, la squadra che ha subito meno stoccate e ne ha portate a segno di più, si è aggiudicata il “2° Memorial Maestro Massimo Puccinelli”. Tutti gli atleti sono stati poi premiati con una medaglia ricordo.
In contemporanea, sempre all’interno dell’area del Parco della Fornace, si è svolto il “Torneo Scolastico di Scherma” a cui hanno partecipato gli alunni delle classi dei plessi scolastici del nostro territorio che hanno partecipato al progetto “La mia scuola insegna la scherma”. E’ stata data anche a loro la possibilità di scendere in pedana, indossare la maschera di plastica, impugnare il fioretto e tirare di scherma, aggiudicandosi così una bella medaglia ricordo ed un cappellino da schermidore, il tutto categoricamente preceduto da un momento solenne ed obbligatorio in ogni competizione schermistica: tutti gli atleti schierati in pedana con le note e le parole dell’ Inno d’Italia.
Oltre a diversi genitori e amici, alla manifestazione era presente il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia Flavio Tani ed il Presidente della Confartigianato Imprese Pisa Romano Pucci. Lusinghiere, nei confronti del Circolo Scherma Arno, sono state le parole del Vice Sindaco, il quale ha innanzi tutto sottolineato l’importanza dei valori morali che lo sport è in grado di trasferire sulle nuove generazioni, nonché ha ringraziato la società fornacettese della sua presenza e del suo operato, divenendo così un valore aggiunto per il territorio calcinaiolo. Romano Pucci invece, nel suo saluto introduttivo al torneo, ha esaltato la ormai consolidata collaborazione con il Circolo Scherma Arno, che è il legame che li unisce con le realtà locali, comprese quelle produttive.
I ringraziamenti ai presenti sono giunti anche dal Presidente del Circolo Scherma Arno Gianluca Alessandrucci – “segno di riconoscenza va innanzi tutto all’Amministrazione Comunale, con la quale si è ormai instaurando un rapporto di reciproca collaborazione con l’assidua presenza nelle scuole del territorio; i ringraziamenti vanno anche alla Cooperativa Casa del Popolo di Fornacette che ha dato modo di avere una casa stabile al Circolo Scherma Arno, così da poter svolgere programmate attività tra cui il prossimo sarà il “Summer Fencing Camp 2022” che si svolgerà nel periodo estivo; i ringraziamenti vanno anche alla Confartigianato Imprese Pisa, con la quale abbiamo condiviso molte iniziative sociali, sin dalla nostra costituzione. Ultimo ringraziamento, va al Maestro Massimo Puccinelli, il quale ha dedicato la sua vita all’insegnamento della scherma, formando, sia agonisticamente che caratterialmente, moltissimi ragazze e ragazzi, alcuni dei quali sono voluti essere personalmente presenti al Memorial a lui intestato, in segno di profondo legame affettivo”.
Un’altra bellissima celebrazione di sport all’insegna del divertimento e della gioia di stare insieme.