Il Comune in rosso per la Festa del Donatore e nell’atrio i disegni dei bambini coinvolti nel progetto della Fratres Calcinaia

Martedì 14 Giugno il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosso. Ricorre infatti oggi – giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh – la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A promuovere la giornata, oltre all’Oms, sono anche l’ISBT, l’associazione internazionale che riunisce gli specialisti in medicina trasfusionale, la FIODS, la federazione che raccoglie le organizzazioni di volontariato del sangue e di cui fanno aprte associazioni italiane del dono del sangue, e la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

L’appuntamento è volto a sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue ed emocomponenti e, soprattutto, a sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti, costituendo un importante tassello del sistema sanitario.

Il sangue non è riproducibile artificialmente ed è indispensabile alla vita. Molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue, di plasma e piastrine, disponibilità che dipende da un dono volontario e gratuito. Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è infatti lo slogan adottato dall’OMS per la campagna 2022, che ha come obiettivo, oltre a sottolineare appunto la fondamentale importanza del gesto, anche quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità.

Questa data offre anche l’occasione per riflettere su quanto sia importante agire concretamente per individuare risorse volte a incrementare la raccolta di sangue e plasma e a tutelarne la gratuità.

Le associazioni del territorio operano durante tutto l’anno per promuovere questo gesto così importante e altruista, mediante le proprie attività e l’impegno in alcuni progetti dedicati al coinvolgimento della collettività e dei più piccoli.

Per l’occasione, infatti, in Comune è stata allestita una mostra di disegni preparati dai bambini delle classi 5A e 5b della Primaria Corsi in seno al progetto di sensibilizzazione alla donazione del sangue “Missione Globulo Rosso. Un dono che salva una vita”, progetto promosso dal Gruppo Fratres Calcinaia, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Calcinaia e all’Istituto Comprensivo M. L. King.

Non è mai troppo presto per imparare il valore della solidarietà.

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a:

– Avis Fornacette – Recapiti – Tel. +39 0587 423163 – Cell. +39 334 859 9670 – Mail: fornacette.comunale@avis.it

– Gruppo Fratres Calcinaia – Recapiti – Cell. +39 370 338 4543 – Mail: gruppocalcinaia@fratres.eu

– Gruppo Fratres Fornacette – Recapiti – Tel. +39 0587 420333 – Mail: gruppofornacette@fratres.eu