Il Covid-19 e le sue varianti non sono ancora vinte, ma abbiamo un’arma efficace per limitarne al massimo la pericolosità: il vaccino.
Dopo un’intensa campagna che ha portato tantissime persone a proteggersi dal virus, è giusto ricordare che per le persone ultraottantenni e per le persone ultrasessantenni con elevata fragilità è ancora possibile effettuare la quarta dose che è già in fase di somministrazione agli ospiti delle RSA.
Per questa fascia della popolazione riassumiamo brevemente le informazioni su come, dove e quando prenotare e ricevere la quarta dose del vaccino:
Persone ultraottantenni:
- prenotando sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e recandosi poi all’appuntamento presso il centro vaccinale prescelto;
- dal proprio medico di medicina generale;
- in farmacia.
Persone di età uguale o superiore ai 60 anni, con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti:
- prenotando sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e recandosi poi all’appuntamento presso il centro vaccinale prescelto;
- dal proprio medico di medicina generale.
La quarta dose si effettua quattro mesi dopo la terza e, al momento, non riguarda coloro che hanno avuto il Covid dopo la terza dose.
In generale, la campagna vaccinale prosegue per tutti i cittadini, a qualunque categoria e fascia di età appartengano tra quelle coinvolte. Le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la terza dose, oltre a quelli che non hanno mai intrapreso il ciclo vaccinale primario. Tutti i canali di prenotazione e somministrazione previsti sono aperti e a disposizione.
Qua sotto la scheda di Anci Toscana riferita alla quarta dose.