Alla scoperta di Calcinaia e della sua arte della ceramica

Grande successo per la settima edizione del Simposio della Ceramica, svoltosi lo scorso 8 luglio nel giardino circostante il Museo L. Coccapani di Calcinaia, che per l’occasione si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto.

A cura del maestro Paolo Grigò, dalle ore 9 fino a tarda sera, si sono appunto svolti laboratori guidati da vari artisti dedicati alla lavorazione della ceramica, arte che da secoli caratterizza il territorio di Calcinaia. Il ceramista ha realizzato il proprio lavoro di fronte agli occhi delle tante persone che hanno voluto seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un’opera d’arte.

In contemporanea, in occasione delle “Notti dell’Archeologia”, il Museo è rimasto aperto in via straordinaria e i cittadini hanno potuto visitarlo e conoscere la storia dell’officina ceramica di Calcinaia, attraverso le sue produzioni, gli ambienti artigianali, le fornaci recuperate e gli attrezzi del mestiere, senza dimenticare il contesto storico-archeologico della zona e la tradizione dell’arte ceramica ben sviluppata nel Valdarno pisano dal Medioevo ai giorni nostri.

Proprio con l’intento di far scoprire meglio il territorio, sempre durante la giornata di venerdì scorso, si è svolta anche “Assedio e conquista”, una passeggiata per Calcinaia in cui lo scrittore, regista, sceneggiatore e creativo Simone Giusti ha guidato e accompagnato i partecipanti a ripercorrere il tracciato delle antiche mura del paese alla scoperta di aneddoti e racconti storici.

L’iniziativa è stata accolta con tanto entusiasmo dai numerosissimi partecipanti: è incredibile come la storia possa cambiare di colpo la percezione del quotidiano e catapultarci in altre epoche, in altri scenari, facendo acquisire significati inediti agli spazi percorsi ogni giorno, a ogni via, a ogni pietra e persino al fiume.

È stata una giornata fantastica, per la quale ringrazio davvero tanto l’Amministrazione che ha organizzato il tutto in modo stupendo.

Calcinaia è un luogo meraviglioso e portare così tante persone a spasso per Calcinaia facendo rivivere una realtà dimenticata, facendo immaginare loro torri, fortezze, porte, pievi, fossati e antichi corsi dell’Arno è stato davvero grandioso! Abbiamo ricostruito una sorta di realtà aumentata, senza bisogno della tecnologia, ma utilizzando solo la nostra immaginazione ed è stato come camminare nel medioevo. Non sono mancati poi racconti di storia militare, di architettura e di archeologia.

L’importante è accendere quel qualcosa di magico che è la curiosità. Quella curiosità che ti fa viaggiare con gli occhi attenti a caccia di particolari di cui meravigliarti, e che ti fa guardare con occhio diverso persino il posto in cui vivi e in cui riscopri incredibili pagine di storia” ha raccontato Simone Giusti.

La passeggiata si è conclusa con l’arrivo al Museo della Ceramica, dove i partecipanti si sono congiunti con quelli del Simposio e dove a tutti è stato offerto un apericena dal Comune di Calcinaia, a suggellare una giornata davvero ricca di conoscenza, storia e tradizione.

 

 

Qua sotto alcune foto dell’evento