Dante, l’arte e il trabocco mediceo a Fornacette: questi sono gli ingredienti speciali che hanno reso la serata di Domenica 10 Luglio così densa di significato. Ha avuto luogo infatti presso il Giardino di Cottolengo l’appuntamento di Calcinaia di “Dell’Arte Contagiosa”, calendario di eventi itinerante per tutta la Toscana, in cui l’attrice Marina Mariotti illustra con esperienze artistico-teatrali il purgatorio di Dante.
A Fornacette l’argomento della serata, nello specifico, era il Canto XV, l’angelo della carità e le visioni di Dante. Non è stata un’esperienza solo teatrale-letteraria, ma anche impreziosita da un’importante componente visiva, con l’allestimento di una mostra iconografica dedicata al Purgatorio di Dante, e la scenografia stessa, il trabocco mediceo nel Giardino di Cottolengo, ha contribuito in maniera speciale al coinvolgimento del pubblico.
Una serata di arte, in tante sue diverse forme, dedicata al Sommo Poeta che non smetteremo mai di ricordare come tra i più grandi artisti della storia.