Aumentano in maniera decisa e per niente rassicurante i contagi da virus Covid-19 e dalle sue varianti anche nel nostro territorio, indice chiaro che rimane necessario continuare a tutelarci per non ricadere nello stato emergenziale e che non è il caso di sottovalutare i rischi legati alla ripresa dell’epidemia
Alla data di Lunedì 11 Luglio si contano 176 persone positive al virus in isolamento domiciliare, di cui 2 in RSA, mentre nessuno fotunatamente è ricoverato in ospedale o in altra struttura. Questo significa che nell’arco di una settimana il numero dei contagiati è salito di circa il 60%.
L’aumento dei contagi è registrato del resto in tutta Italia e ha spinto il Ministero della Salute ad emanare l’11 Luglio una circolare che alleghiamo a questa notizia e che dà il via libera alla seconda dose di richiamo (seconda dose booster o quarta dose) a tutti gli over 60, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo, e a tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale. Alle ore 18.00 di Martedì 12 Luglio saranno aperte le prenotazioni per la quarta dose sul portale della Regione Toscana cliccando su questo link.
Il Ministero ribadisce, infine, la priorità assoluta di assicurare la protezione tutti quei soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo.
Il consiglio ai nostri concittadini è quello di continuare a mettere in pratica le precauzioni necessarie per assicurare il minimo rischio di contagio, come lavarsi spesso le mani, evitare quando possibile gli assembramenti e mantenere un adeguato distanziamento sociale.
Circolare Ministero della Salute (998,09 KB) |