Una bellissima festa, la Festa Major, organizzata da Vilanova del Camì da Venerdì 2 a Domenica 4 Settembre 2022, a cui ha partecipato una nutrita delegazione calcinaiola guidata dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dal Vice Sindaco, Flavio Tani. L’ultima occasione di prendere parte all’affascinanate manifestazione che si svolge in terra catalana risale a poco prima della pandemia e, finalmente, i nostri concittadini hanno potuto rivivere le intense emozioni suscitate dalle torri umane, dal correfoc e da tutti gli eventi organizzati da Vilanova.
Quest’anno peraltro si celebrava una ricorrenza significativa come il 30° anniversario di gemellaggio tra Calcinaia e Vilanova del Camì, che sancisce un rapporto di fratellanza e amicizia che ha può contare su una lunga storia condivisa fatta di viaggi, emozioni, tradizioni e legami indissolubili. Molto sentita infatti è stata la cerimonia dell’anniversario e la firma dei primi cittadini dei rispettivi comuni per il rinnovo del patto di gemellaggio, per ribadire quanto ancora sia forte il sentimento di profondo affetto fra le due città.
Il programma della festa è stato come di consueto ricco di affascinanti attrazioni, esibizioni, concerti e spettacoli caratteristici di Vilanova: dalle incredibili torri umane, allo scenografico Correfoc, dai Gegants al concerto di DeMarco, fino alla mostra fotografica organizzata dai fotoclub dei comuni gemelli, tra cui, naturalmente, l’Associazione Fototgrafica Fornacette.
“È proprio dall’incontro e dallo scambio di conoscenze, tradizioni e valori che i territori crescono e si sviluppano, conservando legami antichi e creandone di nuovi; incontri che hanno permesso di scoprire affinità e coltivare quella sincera amicizia che ha portato all’avvio delle esperienze di gemellaggio” ha dichiarato il Sindaco Cristiano Alderigi “Ringrazio sentitamente la Sindaca di Vilanova, Noemì Trucharte, la sua Amministrazione, tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione di questa accoglienza e le persone che hanno ospitato i gemelli calcinaioli.”
“Anche quest’anno veniamo via pieni di affetto e di quella malinconia che ti lega indissolubilmente ai fratelli di Vilanova del Camì. Ci rivedremo molto presto.” scrive il Vice Sindaco Flavio Tani, al momento della partenza per il ritorno a Calcinaia.
Un sentito ringraziamento anche alle associazioni di assistenza del territorio, la Pro Assistenza di Calcinaia e la Pubblica Assistenza di Fornacette, per aver aiutato la delegazione calcinaiola a raggiungere e tornare dall’aeroporto.
Qua sotto: una piccola galleria degli eventi legati alla Festa Major.