Numero dei contagi da Covid-19 (e varianti Omicron) a picco nel nostro territorio. un calo dovuto principalmente all’introduzione della nuova normativa che prevede l’interruzione dell’isolamento dopo 14 giorni dal primo tampone positivo.
Il conteggio delle persone che hanno contratto l’infezione non rileva più questi casi. Per questo motivo alla data di Mercoledì 7 Settembre si contano 34 persone positive al virus di cui 6 in RSA. Questo significa che nell’arco di otto giorni il numero dei contagiati è sceso di ben 73 unità.
Possiamo pensare a questo momento come ad un “punto zero” da cui cominciare a verificare l’incidenza del virus sul nostro territorio a partire dalla nuova normativa.
Resta in vigore la circolare del Ministero della Salute datata 11 Luglio che dà il via libera alla seconda dose di richiamo (seconda dose booster o quarta dose) a tutti gli over 60, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo, e a tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale. Le prenotazioni per la quarta dose sono aperte sul portale della Regione Toscana.
Il Ministero ribadisce, infine, la priorità assoluta di assicurare la protezione tutti quei soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo.
Proponiamo inoltre qui sotto le schede ANCI che illustrano in maniera chiara ed incisiva le nuove regole anti-Covid previste dal Ministero dell’Istruzione per il rientro a scuola e le misure tuttora in vigore per contrastare la pandemia.