La Liberazione di Calcinaia e il giorno in cui sarà celebrata insieme ai 18enni, ai centisti e ai rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il 2 Settembre 1944 il solito sole illuminava di una luce completamente diversa Calcinaia: la luce di chi tornava ad assaporare la libertà dopo gli anni bui della dittatura, della guerra e degli stermini nazi-fascisti. E’ il giorno della Liberazione del nostro Paese. Da quel momento si dovrà attendere esattamente un anno prima di assistere alla fine della Seconda Guerra Mondiale ed altri 9 mesi per celebrare la nascita della Repubblica da cui prese poi avvio il processo dell’Assemblea Costituente.

Liberazione Costituzione. Non sono solo le leggi della metrica a legare queste due parole, ma la Storia del nostro Paese. Nate da una stessa radice, quella della libertà e della giustizia, hanno contribuito a far nascere la democrazia. Un traguardo di inestimabile valore che il Comune di Calcinaia vuole celebrare e valorizzare mettendo al centro i giovani del territorio.

Sabato 10 Settembre a partire dalle ore 10.00 presso l’area parcheggio a fianco al Comune (ovvero “sotto i platani”) ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che nel 2022 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età, sono infatti chiamati (a tutti loro è stata consegnata una lettera da parte dell’amministrazione) per riflettere sui valori costituzionali, base fondante dell’anima democratica italiana. E assieme a loro ci saranno anche quei giovani studenti del territorio che alla fine dell’Anno Scolastico appena trascorso hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti, ovvero con la votazione di 100/100.

In questa particolare occasione, sarà celebrata anche il 78esimo anniversario della Liberazione di Calcinaia.

A dare avvio a questa importante giornata sarà, dopo il rituale benvenuto da parte del Sindaco, Cristiano Alderigi e dell’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli, la lezione-spettacolo interattiva “Liberata” a cura di Mimesis Teatro.

Facendo leva su questa particolare forma di teatro, ragazze e ragazzi saranno coinvolti e portati a riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi ha nella costruzione di una società migliore di quella attuale. Attraverso letture interpretate di brani letterari o di testimonianze di sopravvissuti, si arriverà a comprendere il vero significato della parola “Liberazione” e il percorso che ha portato alla nascita della nostra Costituzione, pilastro imprescindibile della democrazia nel nostro Paese.

A seguire gli interventi del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dell’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli e della Presidente della locale sezione di ANPI, Elena Ricci, inquadreranno il contesto in cui la Grande Storia si è intrecciata con quella del territorio e il caro prezzo pagato, anche da nostri concittadini, per riacquistare le libertà fondamentali per vivere un’esistenza dignitosa. A rappresentare le nuove generazioni ci sarà inoltre la Sindaca juniorMartina Pasqualetti, che è stata invitata al pari di assessori e consiglieri che fanno pare del Consiglio Comunale dei Ragazzi a prendere parte all’evento

Tutti i ragazzi presenti saranno poi chiamati a ricevere un presente che l’amministrazione ha deciso di regalare ad ognuno di noi. Il Sindaco Alderigi e l’Assessore Morelli consegneranno una copia della Costituzione Italiana ai “nuovi adulti” che risiedono nel nostro territorio invitandoli ad una cittadinanza più attiva e consapevole.

Alle ragazze e ai ragazzi che si sono diplomati con il massimo dei voti il Comune di Calcinaia ha invece predisposto un attestato di merito in virtù dell’importante traguardo raggiunto.

L’iniziativa, aperta a tutti e a ingresso libero, si terrà, lo ricordiamo nel parcheggio a fianco del Palazzo Comunale ovvero l’area cosiddetta “sotto i Platani” in Piazza Indipendenza a Calcinaia a partire dalle ore 10.00 di Sabato 10 Settembre. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Qua sotto il manifesto dell’iniziativa.