ALLERTA METEO – Sabato 24 e Domenica 25 Settembre

ALLERTA METEO – Sabato 24 e Domenica 25 Settembre

Allerta codice colore: Arancio

Per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 18.00 di Sabato 24 Settembre alle ore 12.00 di Domenica 25 Settembre

Situazione meteo in rapido rapido peggioramento, con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio e rinforzo dei venti meridionali.

PIOGGIA: Fino alla mattinata di domenica, perturbazione in transito con precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale; in serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporaleCumulati fino alle ore 12 di domenica: medi fino ad abbondanti; massimi fino a elevati o localmente molto elevati; intensità oraria forte in particolare in serata e durante la notte, in corrispondenza dei temporali più intensi. Nel pomeriggio di domani, domenica, residue precipitazioni sulle zone interne e centro-meridionali (province di FI, PO,GR, SI e AR) con cumulati medi generalmente non significativi, massimi non elevati.

TEMPORALI:  Dal pomeriggio di sabato possibilità di forti temporali più probabili e frequenti dalla sera e durante la notte, in particolare sulla costa e sulle zone più occidentali della regione. Possibili nubifragi, violenti colpi di vento e grandinate.
Dal pomeriggio di domenica ancora possibilità di locali temporali, ma più occasionali e isolati.

In caso di necessità potete contattare il numero della protezione Civile di Calcinaia 3666206639.

Il Centro Operativo Comunale sarà attivo dalle ore 18.00.

Per richieste di soccorso immediato non esitare a chiamare il numero unico 112.

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Invitiamo tutti i cittadini che non l’avessero ancora fatto a scaricare la App Cittadino Informato per avere notizie e notifiche sull’allerta.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.