I cittadini di domani si formano oggi. Un pensiero, questo, che l’Amministrazione di Calcinaia porta avanti mediante il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, iniziato nel 2021 e rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e l’ultimo anno delle scuole primarie.
Ieri, giovedì 12 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, infatti, quattordici alunni e alunne hanno preso posto alle sedute dei Consiglieri Comunali per la cerimonia di insediamento.
I ragazzi candidatisi a far parte del Consiglio sono stati scelti democraticamente dai propri compagni attraverso una votazione che si è svolta nei giorni scorsi presso le scuole.
Riconfermata la Sindaca dei Ragazzi, Martina Pasqualetti, della Scuola Secondaria King, che aveva ricoperto tale ruolo nel precedente mandato e che ieri ha nuovamente ricevuto dal Sindaco, Cristiano Alderigi, la fascia istituzionale. Il Vicesindaco dei Ragazzi è Lorenzo Sanesi, della Scuola Primaria Pertini, da cui provengono anche i Consiglieri Giulia Marconcini e Lorenzo Anceschi. Dalla Scuola Primaria Corsi invece arrivano i Consiglieri Eva Fiaschi e Alessandro Grassi, mentre frequentano la Scuola Secondaria i Consiglieri Gabriele Marconcini, Alice de Sortis, Giovanni Pantaleo, Ginevra Bustreo (Scuola Secondaria Quasimodo), Eva Sclafani, Domenico Gatto, Zeno Scannapieco e Gaia Santoro (Scuola Secondaria King).
Ambiente, Scuola e Cultura, Politiche Giovanili e Sport – ovvero i temi più vicini alla vita dei più giovani – saranno al centro delle decisioni che il Consiglio Comunale dei Ragazzi si troverà a dibattere. Il Consiglio – che opera a stretto contatto con il Consiglio Comunale Senior – ha infatti a disposizione un proprio budget, per la cui spesa potrà avanzare delle proposte che dovranno essere vagliate dal Sindaco, dagli Assessori e dagli altri consiglieri che ne valuteranno la fattibilità.
Lo scorso anno è stato possibile realizzare molte delle richieste avanzate dai ragazzi, tra cui anche una giornata di pulizia del verde, il cinema all’aperto, un mercatino interculturale solidale e addirittura l’acquisto di giochi inclusivi per le scuole primarie.
Insomma, una fantastica opportunità riservata ai giovani alunni per comprendere in maniera concreta come opera un’amministrazione e come funziona un Comune. Al nuovo Consiglio tutta l’Amministrazione Comunale augura un buon lavoro!