Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 Gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Tale data ha un forte valore simbolico: il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva verso la Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, nel quale, secondo gli storici moderni, perse la vita almeno un milione di persone, molte delle quali trovarono la morte nelle camere a gas.
L’Italia ha formalmente istituito la giornata commemorativa con una legge che istituisce ogni 27 Gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il regime fascista.
Per tenere vivo il ricordo di questa efferata carneficina, Lunedì 23 Gennaio, andrà in scena uno spettacolo teatrale realizzato dalla Compagnia Semi Volanti, per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. Lo spettacolo inizierà alle ore 10.00 e le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati con lo scuolabus al Teatro Meliani a Ponsacco.
“Malacarne” è il titolo di questo testo teatrale che si inserisce a pieno titolo nel filone delle memorie del ‘900, puntando il riflettore sulla realtà femminile e sul concetto di diversità durante l’epoca del regime fascista facendo emergere analogie e parallelismi con il nostro tempo.
Al termine dello spettacolo, previsto per le ore 11.00, interverranno l’Assessore all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli, e il Presidente Provinciale ANPI, Bruno Possenti.