Presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, si è svolta la conferenza stampa durante la quale il sindaco, Cristiano Alderigi, don Francesco Parrini, parroco di Fornacette, e don Roberto Fontana, parroco di Calcinaia, hanno presentato la Marcia “Sentieri di Pace”.
L’iniziativa, in programma giovedì 26 gennaio alle ore 21.00, si ispira al messaggio che Papa Francesco ha divulgato in occasione della 56esima Giornata della Pace (che ricorreva il 1° gennaio); il Pontefice invita infatti a far fronte alle sfide del nostro tempo con responsabilità e compassione promuovendo azioni di pace per mettere fine ai conflitti e alle guerre che continuano a generare vittime e povertà.
“Questa marcia, proposta dalle due parrocchie del territorio, vuole essere un momento di responsabilità e di partecipazione, un simbolo che possa promuovere la cultura della solidarietà, della condivisione e, naturalmente, della pace. Aderire all’iniziativa è un modo per chiedere pace e giustizia, poiché avere nel mondo popolazioni che soffrono a causa della sopraffazione altrui non è certamente propedeutico alla pace” ha detto il sindaco Alderigi introducendo l’iniziativa e invitando i concittadini a prenderne parte.
“Come parrocchia abbiamo pensato di dare voce al messaggio del Santo Padre, ritenendo la pace un valore fondante e trasversale, un valore che abbraccia tutta l’umanità al di là delle differenze di religione e colore politico. Il Papa nel suo messaggio pone l’attenzione sull’importanza delle relazioni, che, nella ricchezza della diversità di ognuno, ci aiutano a costruire la tolleranza e la pace, imparando a dare spazio all’altro. Vogliamo ribadire anche noi l’impegno del Pontefice a far cessare l’abominio della guerra in Ucraina, divenendo costruttori di pace” ha dichiarato don Francesco.
Il ritrovo è previsto alle ore 20.45 davanti alla chiesa del Sacro Cuore di Pontedera.
Il percorso, di circa 3 km, avrà termine davanti al Municipio, in piazza Indipendenza (la manifestazione passerà da via Toscoromagnola, via Salvo D’Acquisto, via Papa Giovanni XXIII e via Matteotti), dove si svolgeranno i saluti istituzionali. Interverrà alla marcia anche l’Arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto.
Durante la marcia, a cui prenderanno parte anche le associazioni del territorio comunale con i propri labari, le fiaccole illumineranno il corteo e gli striscioni preparati dai ragazzi delle parrocchie.
La marcia porta un messaggio di pace che va al di là di ogni differenza e credo politico, motivo per cui le bandiere presenti saranno esclusivamente bandiere della pace.