Comincia a muovere i primi passi il servizio di Housing Sociale promosso dai Comuni dell’Unione Valdera, tra cui naturalmente anche quello di Calcinaia.
Il servizio pubblico, presentato a metà Novembre dello scorso anno, è frutto di un processo partecipato promosso dall’Unione con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione che ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio con l’obiettivo di innescare le condizioni necessarie alla costruzione di una politica abitativa territoriale integrata.
Tra le azioni concrete che saranno messe in campo dall’APS Casainsieme e dalla Cooperativa Arnera figurano quella di accompagnamento, mediazione, servizi all’utenza e front office di prossimità. Sarà inoltre istituito un fondo per l’emergenza abitativa e verranno ideate soluzioni abitative innovative proprio per rispondere alla pressante richiesta cui ogni giorno le istituzioni devono far fronte..
La definizione di queste azioni è frutto di un processo di co-progettazione che ha coinvolto anche l’Università di Firenze in relazione allo studio e all’analisi dei bisogni del territorio e che ha portato alla condivisione di obiettivi e strumenti con i Soggetti del terzo Settore.
L’attivazione di queste pratiche è descritta in dettaglio nel progetto di servizio allegato alla convenzione. Tra queste si distinguono le attività di formazione, informazione, affiancamento che vanno in parte in continuità con il servizio preesistente ed in parte ad aggiungere e valorizzare le risorse del territorio per dare una risposta di sistema al bisogno abitativo della valdera.
In particolare le attività legate allo Sportello Casa che interessano direttamente il Comune di Calcinaia si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 11 ogni quarto lunedì del mese a partire dal 27 Febbraio nel locale di ingresso della Sala Don Angelo Orsini di fianco al Municipio secondo il calendario indicato di seguito, concordato tra l’Amministrazione e APS Casainsieme:
- Lunedì 27 Febbraio
- Lunedì 27 Marzo
- Lunedì 17 Aprile
- Lunedì 22 Maggio
- Lunedì 26 Giugno
- Lunedì 24 Luglio
- Lunedì 28 Agosto
- Lunedì 25 Settembre
- Lunedì 23 Ottobre
- Lunedì 27 Novembre
- Lunedì 18 Dicembre
Per prenotare il proprio appuntamento sarà sufficiente contattare il numero cell. 353 4525287 oppure inviare una mail a questo indirizzo: segreteria@casa-insieme.it
A queste date suindicate si aggiunge il ricevimento presso la sede dell’Unione Valdera, a Pontedera, in Via Brigate partigiane n. 4, tutti i venerdì dalle 9.00 alle 13.00, alla quale avranno accesso tutti i cittadini dei comuni dell’Unione, per cui anche i residenti del Comune di Calcinaia.
Così si dà avvio ad un servizio decisamente innovativo per dare una risposta congiunta e unitaria alle situazioni di emergenza abitativa che si riscontrano sul territorio della Valdera.