Una domenica da non perdere a Calcinaia, tra artigianato e stelle filanti, tra oggettistica e coriandoli. Una giornata da trascorrere con gli occhi rivolti a qualche possibile acquisto e lo sguardo coperto da una maschera per festeggiare il carnevale.
Domenica 19 Febbraio riparte infatti il mercatino a cielo aperto di Calcinaia che, dopo una breve pausa, torna ad allestire il centro del paese con banchi di espositori e venditori, in cui sarà possibile trovare mobili, oggetti da collezione e modellismo, ricami e tante altre tipologie di prodotti.
L’evento, organizzato da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, si svolgerà in Piazza Indipendenza dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e si ripeterà ogni terza Domenica del mese.
“A partire da questo mese – spiega il coordinatore Valdera Cuoio di Confesercenti Toscana Nord, Claudio Del Sarto – Piazza Indipendenza nel centro di Calcinaia ospiterà ogni terza domenica un mercatino davvero particolare in cui gli espositori presenteranno oggetti di artigianato ma anche numismatica. Un’iniziativa che abbiamo condiviso con il Comune, che ha concesso il patrocinio, e soprattutto con i commercianti del Centro Commerciale Naturale. Convinti che proprio eventi di questo genere possano contribuire ad attrarre visitatori nel borgo. Un ringraziamento particolare all’assessore e vicesindaco Flavio Tani ed all’ufficio Suap del Comune per la collaborazione”. La conclusione di Claudio Del Sarto. “L’appuntamento è tutto il giorno dalle 8 alle 20 e vede la collaborazione con Riccardo Morgillo. Siamo convinti che edizione dopo edizione, questo mercatino saprà ritagliarsi uno spazio importante nel panorama di questi eventi sempre apprezzati”.
Un mercatino che ha sempre qualcosa di particolare da riservare. A rendere speciale questo questo primo appuntamento del 2023 hanno pensato i rioni (La Nave , Oltrarno e Montecchio), il Comitato Gemellaggio del Comune di Calcinaia e EmozionalMente Aps, infatti dalle ore 14.30 presso p.zza Carlo Alberto si svolgerà una straordinaria festa in maschera. Maschere, musica e giochi intratterranno i più piccoli, che potranno partecipare anche alle mini olimpiadi di carnevale. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Calcinaia.
Oltre al divertimento ci sarà anche tanto cibo per una merenda gustosa. Verrà allestito infatti uno spazio in cui sarà possibile trovare zucchero filato, popcorn, crepes, bomboloni e tanto altro.