Il Circolo Letterario “A volte” si riunisce Giovedì 23 Febbraio

Tante appassionate lettrici si riuniscono una volta al mese sotto le volte della Biblioteca Comunale di Calcinaia Pier Paolo Pasolini per il Circolo Letterario “A Volte”, diventato ormai un luogo di raduno per gli amanti della lettura. In cerchio, molte lettrici di differenti età e interessi si ritrovano per parlare di passioni libresche, storie, racconti che hanno aperto nuovi orizzonti nella vita di ognuna di loro.

Un appuntamento fisso, ormai, che si ripeterà anche Giovedì 23 Febbraio alle ore 18.30 per parlare del celebre romanzo dell’autore spagnolo Fernando Aramburu: “Patria”, una storia di due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall’ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato… Bittori se n’è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte.

Durante questo incontro di giovedì verrà in parte letto e commentato questo romanzo. Chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa breve, ma favolosa lettura non deve fare altro che chiedere in prestito il libro alla Biblioteca di Calcinaia e poi partecipare agli incontri di lettura.

Indicativamente “il Circolo a volte” si ritroverà l’ultimo giovedì di ogni mese sempre intorno alle 18.15/18.30 nella Biblioteca di Calcinaia. Come detto chi volesse farne parte può sempre iscriversi chiamando la Biblioteca al numero 0587 265408 o inviando una mail all’indirizzo biblio.calcinaia@comune.calcinaia.pi.it utile oltre che per chiedere di essere iscritti al Gruppo di Lettura anche per ricevere tutte le informazioni necessarie.