Gli atleti del Circolo Scherma Arno, nell’appuntamento di “Carnevale Insieme”, hanno deciso di autotassarsi per aiutare i popoli di Turchia e Siria
CALCINAIA — Il tradizionale torneo di scherma “Carnevale Insieme 2023”, organizzato dal Circolo Scherma Arno al Parco della Fornace di Fornacette, quest’anno ha avuto anche uno scopo benefico e solidale per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria.
La manifestazione ha coinvolto molti atleti di diversa età, a partire dai piccolissimi di 5 anni. Raggruppati in squadre miste, sia per quanto riguarda l’arma, sia per la categoria di appartenenza, gli schermidori si sono cimentati in assalti di scherma per oltre due ore, al termine delle quali, ognuno di loro, ha alimentato il punteggio della propria squadra.
Le squadre hanno ricevuto le coppe dalle mani dalla presidente del Gruppo Fratres di Calcinaia, Lucia Donnoli, la quale ha inoltre consegnato una medaglia ricordo a tutti gli atleti partecipanti. In questa circostanza, Donnoli ha voluto rivolgere un invito, a tutti i genitori presenti, per sensibilizzare sulle donazioni di sangue.
Ma, come detto, il torneo ha avuto anche uno scopo benefico: ogni atleta partecipante si è spontaneamente autotassato con una somma minima, la quale è stata poi, per intero, versata a favore delle comunità turche e siriane. “La donazione che i nostri atleti hanno voluto effettuare verso chi ha bisogno di tutto – ha commentato Gianluca Alessandrucci, presidente del Circolo – benché sia una goccia d’acqua in mezzo all’oceano, è comunque un bel messaggio di solidarietà che i nostri ragazzi e lo sport intero hanno voluto far passare”.
Il prossimo appuntamento per il Circolo Scherme Arno sarà quello della Prova nazionale di spada a squadre C2, alla quale parteciperanno due squadre, una femminile e una maschile. Inoltre, a breve, avrà inizio il progetto “Nastro Rosa”, dedicato alla riabilitazione delle donne operate al sen