Nonostante il bel clima primaverile fosse disturbato da un vento persistente Domenica 26 Marzo, la 9^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa si è svolta con un ottimo concorso di pubblico e un grande sventolio di bandierine coi colori dei 17 comuni che hanno quest’anno aderito alla manifestazione organizzata dall’ippodromo di San Rossore.
Calcinaia in questa nona edizione non è stata particolarmente fortunata, in quanto l’abbinamento con il cavallo Sir Maxalot nella terza batteria del palio ha fruttato solo un quarto posto. Nonostante ciò il nostro Comune ha potuto prendere parte al ballottaggio con Vicopisano e Casciana Terme – Lari per vivere anche l’ultimo atto della corsa. Dall’urna è stato però sorteggiato Vicopisano, e Calcinaia non ha potuto così partecipare alla finale.
Nella finalissima del nono Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa è stato il Comune San Giuliano Terme con il cavallo Wallaby di ad avere la meglio proprio sulla linea d’arrivo su tutti gli altri, riuscendo a superare e battere Blond Queen che aveva fatto sperare e strillare tutti i sostenitori di Buti, ma che si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Durante la premiazione l’artista Sara Guerrini ha consegnato un ritratto di cavallo al proprietario di Wallaby, Massimo Brandi, e uno sbalzo in argento al fantino Stefano Cherchi, entrambi premi da lei realizzati.
Dopodiché è stato il momento della consegna del drappo all’assessora Roberta Paolicchi che lo ha ritirato per il comune di San Giuliano Terme che ha iscritto, così, il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione. Il Comune di Calcinaia è pronto a ritentare l’impresa nel 2024