Molto partecipato e particolarmente interessante. Aggettivi che ben definiscono il primo incontro pubblico, che si è svolto nel pomeriggio di Martedì 11 Aprile con diretta sul canale Facebook del Comune di Calcinaia, sul nuovo Piano Operativo, lo strumento attraverso cui l’Amministrazione Comunale immagina e descrive le trasformazioni future del territorio.
In Sala Don Angelo Orsini, politici, tecnici e facilitatori del percorso partecipativo hanno cercato di introdurre i presenti al tema generale del Piano Operativo Comunale e del Piano Strutturale Intercomunale, spiegandone la stretta connessione e l’importanza strategica che riveste nel disegnare l’avvenire del nostro territorio.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi ha aperto l’incontro illustrandone finalità e obbiettivi, mentre la Resp. Dell’Ufficio Tecnico, Cinzia Forsi, ha chiarito l’iter di redazione e approvazione del Piano Operativo.
E’ stata poi Serena Cerretini, Garante dell’informazione e della partecipazione, a far comprendere come il cammino appena iniziato sia in realtà un vero e proprio percorso di partecipazione e coinvolgimento della comunità, che vedrà altre iniziative nei prossimi mesi. Per consentire a tutti (residenti, lavoratori, associazioni di stampo ambientale, culturale o sportivo, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani) di dare il proprio contributo è stato predisposto anche un questionario on line che è possibile trovare insieme a tutte le preziose informazioni relative al POC a questo link.
Claudia Casini e Ilaria Rapetti, della Simurg Ricerche, condurranno interviste in tal senso a diversi portatori di interesse del nostro territorio e accompagneranno tutti i cittadini in questo processo partecipativo che arriverà anche ad approfondire anche il tema dell’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici dei centri storici di Calcinaia e Fornacette.
E’ stato infine l’Arch. Urbanista Fabrizio Cinquini a spiegare, con dovizia di particolari e con slide molto puntuali (che è possibile rivedere nel filmato della diretta streaming) la sostanza del Piano Operativo Comunale e le sue possibili aree di intervento, facendo ben comprendere che si tratta di uno strumento davvero fondamentale per disegnare il futuro del nostro territorio.
I prossimi appuntamenti del Processo Partecipativo del Piano Operativo sono riassunti nella pagina del sito comunale relativo proprio al Piano Operativo consultabile qui.