Domenica 23 Aprile si è svolta per la prima volta a Calcinaia, presso il locale Palazzetto dello Sport, la Prova Regionale di Qualificazione al Campionato Nazionale Gold di Spada categoria Cadetti (U17) e Giovani (U20), nonché il Campionato Regionale categoria Non Vedenti, alle cui competizioni hanno preso parte complessivamente più di settanta atleti provenienti da tutta la Toscana.
Il Circolo Scherma Arno, organizzatore dell’evento, ha visto la partecipazione di tre atleti appartenenti al settore maschile ed una al settore femminile, tutti appartenenti alla categoria Cadetti. La spada maschile del circolo fornacettese è stata rappresentata da Guglielmo Alessandrucci, Dell’Innocenti Montserrat Arnau e Franchi Simone, mentre la spada femminile da Bartaloni Giada Thi Hong Ha. Tutti hanno combattuto per conquistarsi l’accesso alla qualificazione al Campionato Nazionale Gold di Spada che si svolgerà a Riccione alla fine del prossimo maggio. L’atleta Guglielmo Alessandrucci, già precedentemente qualificatosi al Campionato Nazionale Gold di Spada categoria Cadetti, si è ora anche qualificato alla medesima competizione della categoria superiore Giovani (U20).
Di tutto pregio è stato il risultato raggiunto dall’atleta Guglielmo Alessandrucci, ormai veterano della scherma e calcinaiolo doc. Dopo aver superato brillantemente i gironi di qualificazione, classificandosi al secondo posto, ha saltato la seconda diretta ed è entrato direttamente nella seconda eliminatoria, passando poi alla terza, fino ad essere eliminato alla quarta diretta da un’atleta del Club Scherma Valdera appartenente alla categoria superiore. Più che soddisfacente è stata comunque la prestazione dell’atleta calcinaiolo, il quale, oltre ad aggiudicarsi l’ulteriore qualificazione alla competizione Nazionale, si è classificato, nella competizione di Calcinaia, quinto nella categoria Cadetti (U17), sfiorando quindi il podio, e nono nella categoria Giovani (U20).
Nella mattinata è stato inoltre svolto il Campionato Regionale di Spada categoria Non Vedenti, al quale hanno preso parte complessivamente sei atleti toscani delle società di Navacchio, Lucca e Firenze. Il titolo di Campione Regionale Toscano di Spada Maschile è stato attribuito all’atleta Pieraccini Giulio, della società Firenze Attraverso, mentre quello di Spada Femminile a Binetti Antonia del Lucca TBB, consegnato direttamente dalle mani del Presidente del Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Scherma, Domenico Cassina, mentre le altre premiazioni agli atleti Non Vedenti, dalla Presidentessa del Lions Club Pontedera Valdera, Laura Spisni, e dal Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci.
Tra la mattina ed il pomeriggio sono complessivamente saliti sul podio altri quattordici atleti di varie società sportive toscane, tra categorie maschile e femminile di Cadetti e Giovani.
Emozionante è stato l’avvio della chermes con l’inno d’Italia cantato dal vivo dal locale tenore Roberto Fiaschi, che con maestria ed immedesimazione, ha emozionato l’intero pubblico presente.
Il prossimo appuntamento per gli atleti del Circolo Scherma Arno sarà il Gran Premio Giovanissimi, che vedrà scendere in pedana varie categorie U14.
Sotto questa notizia le foto della giornata.