Un’iniziativa pensata per gli studenti delle scuole, per superare steccati mentali che non hanno più senso di esistere e che ha avuto la sua consacrazione con la premiazione degli elaborati vincitori Sabato 1 Aprile nella cornice di Villa Crastan a Pontedera.
Stiamo parlando del primo concorso artistico organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera e realizzato grazie al prezioso finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana nel quadro delle attività della Rete Ready.
“Oltre ogni discriminazione” è il titolo che ha ispirato ragazze e ragazzi a dipingere con la loro fantasia qualcosa di intangibile come la valorizzazione delle differenze, l’inclusione, la solidarietà e il rispetto.
Gli elaborati artistici a tecnica libera, sono stati suddivisi in categorie – disegni singoli, a gruppi, a classi- e sono stati valutati da sette artisti e artiste della Valdera: Letizia Cucciarelli, Lorenzo Gorini, Annamaria Guglielmo, Akemi Koike, Rosi Muntoni, Diego Piccaluga e Lorenzo Terreni.
Al concorso ha aderito naturalmente anche l’Istituto M.L. King di Calcinaia e tanti studenti si sono cimentati nella realizzazione di opere davvero stupende. Il favoloso disegno di Aurora di Grazia della classe 2° D della Scuola Secondaria di primo grado S. Quasimodo, Fornacette si è aggiudicato un premio, ma anche gli altri meravigliosi elaborati che hanno preso parte al concorso meritavano di essere esposti.
Ecco perché il Comune di Calcinaia nella Giornata Internazionale contro l’omobitransfobia che si celebra Mercoledì 17 Maggio ha pensato di allestire nell’atrio del Palazzo Comunale una mostra di tutti i disegni realizzati dagli studenti del territorio che hanno preso parte al concorso “Oltre ogni discriminazione”.
L’inaugurazione dell’esposizione si terrà quindi proprio il 17 Maggio a partire dalle ore 9.30 alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e del Vice Sindaco, Flavio Tani. Le circa 30 opere realizzate da ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo M.L. King campeggeranno in bell’evidenza nell’atrio del Municipio alcune settimane e accoglieranno cittadine e cittadini che si recheranno in Comune in questo periodo.