Anche per quest’anno siamo lieti di comunicarvi i report dell’erogazione dei nostri fontanelli pubblici.
Il nostro Comune copre una superficie di 15 kmq con una popolazione poco meno di 13000 abitanti. L’Amministrazione di Calcinaia ha sempre creduto in un Mondo più green, per questo motivo teniamo a ricordare che sono presenti sul nostro piccolo territorio ben 4 fontanelli, 3 gestiti da ToscanaMultiservice, posti in via Cefalonia e Corfù a Calcinaia, in piazza Timisoara a Fornacette e l’ultimo installato il 25 Marzo di quest’anno in via Allori in zona Oltrarno. E proprio questo impianto in due mesi e qualche giorno è già riuscito ad erogare 11.000 litri. Oltre a quelli sopraelencati (impianti in cui è prevista l’erogazione di acqua refrigerata naturale frizzante a pagamento) occorre poi sottolineare la presenza del fontanello posto in via Gramsci gestito da Acque s.p.a, che eroga gratuitamente acqua naturale a temperatura ambiente.
Dai dati forniti da Toscana Multiservice si evidenzia un utilizzo complessivo dei 3 fontanelli installati sul nostro territorio pari 1.401.750 litri dalla loro messa in funzione, con un risparmio di Bottiglie P.e.t. eliminate (da lt. 1,5/cad.) di 934.000 circa.
L’impianto gestito da Acque s.p.a. nel 2022 ha erogato all’incirca 612mila litri di acqua ad alta qualità, evitando il consumo di 16,3 tonnellate di plastica per un risparmio stimato di poco meno di 130mila euro.
Tutto questo mette in luce quanto sia importante continuare su questa strada per un futuro sempre più green, abbattendo il consumo di bottiglie di plastica e il loro conseguente e dannoso impatto sull’ambiente. L’utilizzo di acqua dei fontanelli consente alle famiglie anche un risparmio non indifferente rispetto al costo dell’acqua in bottiglia acquistabile al supermercato.