Sabato 1 luglio, in Piazza Indipendenza a Calcinaia, alle ore 21:30, si è svolta la serata finale della seconda edizione del “King Contest Show”, un talent di musica, canto, danza, recitazione e tutto ciò che fa spettacolo.
Lo show, a scopo benefico pro Telethon, è stato patrocinato dal Comune di Calcinaia e si inserisce nel cartellone di “Chiare, Fresche… e Dolci Sere”.
Ideato e diretto dalla docente Barbara Ambrosini, lo spettacolo ha visto come protagonisti tanti giovani artisti da 4 a 14 anni, studenti dell’Istituto Comprensivo ” M.L.King”. I concorrenti finalisti, esibitisi Sabato, hanno dimostrato spiccate qualità artistiche. Sono stati valutati da una giuria composta da Elisabetta Iaccarino (Dirigente Scolastica I.C.M.L.King), Martina Niccolai (cantautrice), Consuelo Maria Di Lascio (fisarmonicista-dj), Paolo Marioni (musicista, cantautore), Daniela Di Sacco (cantante), Alessio Mastroberti (Radio Bruno), Antonello Colombu (conduttore TV – 50Canale), Giovanni Sartini (Organizzatore eventi – Rete Valdera Web), Virginia Rum (direttrice BNL e referente Telethon), Alessio Puccini (ESANASTRI).
Durante la serata si sono esibiti come ospiti i cantanti Paolo Marioni, Martina Niccolai e Daniela Di Sacco e il vincitore della scorsa edizione del King Contest Show, il batterista Stefano Borrazzo.
I concorrenti finalisti, suddivisi in due categorie – “Baby” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e “Junior” per la Scuola Secondaria di Primo Grado – si sono esibiti incantando il pubblico di Piazza Indipendenza.
Sono stati offerti premi ai primi 3 classificati di ciascuna categoria e premi di partecipazione per tutti.
La categoria Baby ha visto la seguente classifica:
1° classificato: Pietro Ivone (batterista);
2°classificato: Lorenzo Sanesi (batterista);
3°classificata: Evita Ipazia Casati (ballerina).
Nella categoria Junior invece questo è stato il podio:
1°classificata assoluta: Aurora Barsotti (pianista cantante) e vincitrice anche del premio speciale in memoria della Prof.ssa Lucia Di Genova;
2° classificato: Domenico Gatto (chitarrista);
3° classificato: Tommaso Racioppa (batterista).
Altri artisti premiati sono stati:
i Grillini Canterini, ovvero il Gruppo Corale della Scuola dell’Infanzia con il Premio Originalità (Alba Music Etichetta discografica);
il gruppo vocale classe 3B Scuola Primaria Pertini con il Premio Rivelazione (f.lli Pacini);
Matteo Borrazzo (batterista) con il Premio TV (Rete Valdera Web);
Aliaksey Vashkevich (pianista) con il Premio della Critica (Radio Bruno);
il Gruppo Corale Voices Together con il Premio TV (50 Canale);
il Gruppo Musical con il premio Presenza Scenica (Rete Valdera Web);
Giorgio Benedetti (cantante) con il Premio Interpretazione (Racconti nella Rete).
Tra il pubblico, anche il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli, entrambi intervenuti esprimendo parere positivo sull’evento e sui concorrenti.
“Nel corso della serata ho ricordato con stima e affetto la Professoressa Lucia Di Genova, a cui è stato dedicato il Premio Speciale King Contest Show offerto alla vincitrice assoluta e consegnato dai figli della Professoressa insieme alla Dirigente Scolastica, Elisabetta Iaccarino. Il Premio Speciale in memoria della Professoressa Lucia Di Genova sarà sempre presente in ogni edizione del King Contest Show” ha dichiarato la direttrice artistica Barbara Ambrosini, per poi proseguire ringraziando l’Amministrazione di Calcinaia, i partners del Contest e coloro che hanno offerto i premi, l’Istituto Comprensivo “M.L.King” e le docenti che hanno coordinato dietro le quinte (professoresse Ceccarelli, Cerri e Angelini), la commissione interna che ha selezionato i concorrenti finalisti (composta dalla Dirigente Scolastica, Elisabetta Iaccarino, e dalle insegnani Letizia Zerini, Daniela Sessa, Maria Piscopo, Monica Cerri, Daniela Angelini, Caterina Ceccarelli, Rosa Manfredonia), l’azienda Esanastri e Alessio Puccini per la preziosa collaborazione, Massimo Lisi per aver messo a disposizione un pianoforte, Consuelo Maria Di Lascio per la realizzazione della locandina e i “6 piccoli valletti”. Un grazie di cuore non poteva poi non essere rivolto a tutti i concorrenti che si sono messi in gioco, divertendosi e riscuotendo il successo meritato attraverso una sana competizione sotto il segno dell’unione, dell’amicizia e della solidarietà.