E’ da più di vent’anni che il Musicastrada Festival si fa carico di un impegno molto importante: portare la musica in viaggio per la Toscana, e lo fa avendo cura di creare esperienze uniche e memorabili per tutti coloro che sono desiderosi di partecipare. L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo “Tuscany World Music Sunset”: in pratica gli stupendi tramonti che impreziosiscono i nostri borghi avranno un ruolo di co-protagonista insieme ai tanti talentuosissimi artisti che compongono il roster della kermesse.
Anche quest’anno il Festival farà tappa a Calcinaia, precisamente il 15 Luglio a partire dalle 19.45 in Piazza di Vilanova del Camì, con una sonorità che arriva da luoghi lontani e inviterà a ballare e a lasciarsi andare tutto il pubblico presente. La voce, le melodie di Hysterrae sono pronte a far vagare la mente sopra le acque dell’Arno fino all’orizzonte dove il fiume accoglie il sole che tramonta.
La musica dell’ensemble “Hysterrae” (che, dal greco e dal latino, indica il ventre della terra da cui si ispira) ha echi lontani che arrivano dall’Iran alla Campania, dalla Valle d’Itria al Salento, da luoghi lontani arriva . Gli artsti che fanno parte di Hysterrae, attraverso un processo di astrazione delle rispettive sonorità di origine, danno vita ad un sound ipnotico in cui voci, percussioni, melodie e circolarità creano una trance sonora al femminile che si colora di elettronica. Il messaggio sonoro supera il concetto di confine e di incontro tra etnie, per iniziare ad abitare nella forte consapevolezza di essere tutti parte di un unico grande popolo ospite di Madre Terra.
L’appuntamento con il Musicastrada Festival è quindi il 15 Luglio con il concerto di Hysterrae che prenderà forma alle 19.45 quando il caldo sole di questo luglio comincerà a tramontare oltre il Ponte della Ferrovia.
Il concerto prevede un biglietto di ingresso al costo di 5 euro acquistabile facilmente al link preposto su Dice.fm oppure direttamente in cassa la sera dell’evento al costo di 7 euro.
L’evento fa parte del programma culturale estivo “Chiare, fresche… e dolci sere” 2023