La Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera ha indetto un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di Enti del Terzo Settore come partner per la co-progettazione per la realizzazione di interventi nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti – SubInvestimento 1.1.3- Rafforzare i servizi sociali domiciliari per garantire una dimissione assistita precoce e prevenire il ricovero in ospedale – azione A) attraverso:
1) l’attivazione dei servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale secondo i livelli di servizio definiti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023-Scheda LEPS 2.7.3 “Dimissioni protette” in relazione:
– alle prestazioni di assistenza relative all’assistenza domiciliare, telesoccorso, consegna di pasti a domicilio, ad integrazione delle cure domiciliari garantite dall’art. 22 comma 4 del Dpcm 12 gennaio 2017, in base agli esiti della valutazione multidimensionale;
– alle prestazioni di assistenza tutelare professionale temporanea a domicilio, ad integrazione di quanto già assicurato a carico del Servizio Sanitario Nazionale ai sensi dell’art. 22 comma 5 del Dpcm 12 gennaio 2017;
2) la formazione specifica agli operatori del terzo settore che erogheranno i servizi sopra indicati, al fine di qualificare il lavoro di cura delle persone anziane. Tale attività, che prevede altresì il coinvolgimento dell’equipe dei professionisti allo scopo di condividerne il linguaggio e gli strumenti, accompagnerà il progetto nella sua evoluzione.
Gli obiettivi del progetto richiedono la promozione di reti territoriali, di servizi integrati e di prossimità nei contesti delle comunità locali.
Il progetto di cui la Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera è capofila, è stato presentato in forma associata con la Società della Salute Pisana e, considerata la vastità dei territori dei due Ambiti (SDS AVC VDE e SDS PISANA) i soggetti invitati a partecipare all’Avviso possono manifestare l’interesse anche per un solo ambito territoriale.
Allo scopo di affrontare in maniera efficace l’elevata complessità dei bisogni e la necessità di integrare servizi erogati da enti diversi, sarà favorita la partecipazione in forma aggregata da parte degli ETS.
C’è tempo fino a venerdì 8 settembre per presentare domanda di partecipazione.
L’Avviso Pubblico con la relativa modulistica è reperibile sul sito istituzionale della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera al link http://www.sdsvaldera.it.