Un Comando sempre attento, pronto e…vigile! La Polizia Locale del Comune di Calcinaia si dimostra ancora una volta molto attiva, sia nel servizio di pattugliamento delle strade che in quello di salvaguardia ambientale e a tutela degli animali.
Nei soli mesi di Luglio ed Agosto gli agenti della PL di Calcinaia hanno comminato 24 sanzioni con relativo sequestro del veicolo per assenza di copertura assicurativa
Desta ancor più scalpore invece che nel solito periodo ben 5 persone siano state trovate alla guida di veicoli senza patente perché mai conseguita oppure perché revocata. Sintomo evidente di una pericolosa noncuranza di alcuni individui alle più elementari regole del codice della strada.
In questo breve lasso di tempo sono stati inoltre recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 2 scooter che erano stati rubati ed è stata individuata anche un’autovettura, guidata da una persona poi denunciata per ricettazione, che risultava essere stata oggetto di furto. Anche l’automobile è stata successivamente riconsegnata al legittimo proprietario.
Dal punto di vista della salvaguarda ambientale anche grazie alle molte telecamere mobili posizionate in angoli strategici del nostro territorio nei primi sei mesi dell’anno sono stati comminati ben 22 verbali di abbandono rifiuti.
Gli agenti che fanno parte della squadra della Comandante della Polizia Locale, Monica Vanni, hanno svolto anche un grande lavoro sotto l’aspetto della tutela degli animali prestando soccorso oltre che a numerosi cani e gatti, anche ad un pappagallo restituito poi al proprietario.
Da segnalare anche il salvataggio di una piccola lepre (foto qui sotto) trovata abbandonata nei giardini di Fornacette e consegnata per le cure necessarie alla Lipu di Livorno.
Insomma un’attività a 360° che porta dei risultati concreti a beneficio della sicurezza degli utenti della strada, ma anche di cittadine e cittadini che hanno a cuore il decoro del nostro ambiente e la tutela dei nostri amici animali.