Una festa stupenda che rinsalda, semmai ce ne fosse bisogno, un legame ultratrentennale che unisce Calcinaia ai gemelli di Vilanova del Camì.
Da Venerdì 1 a Domenica 3 Settembre in terra catalana si è svolta una nuova edizione della Festa Major a cui ha partecipato una nutrita delegazione calcinaiola che annoverava tra le sue fila anche il Vice Sindaco e Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani.
La manifestazione non ha tradito le aspettativa facendo rivivere le intense emozioni suscitate dalle torri umane, dal correfoc e da tutti gli eventi organizzati da Vilanova.
Particolarmente importante la presenza di tante giovani, tra cui le atlete di pattinaggio artistico della Polisportiva Gatto Verde che hanno avuto l’opportunità di esibirsi insieme “ai colleghi e alle colleghe” catalane di fronte ad un pubblico attento e partecipe.
Presenti anche Patrizia Pellegrini e Andrea Toncelli, in rappresentanza del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia.
Il programma della festa è stato come di consueto ricco di affascinanti attrazioni, esibizioni, concerti e iniziative come la mostra fotografica “Colori d’Europa” organizzata dai fotoclub dei comuni gemelli, tra cui, naturalmente, l’Associazione Fotografica Fornacette (che ci ha fornito anche le fotografie che trovate sotto questa notizia).
Durante l’incontro istituzionale con scambio di doni, particolarmente apprezzata anche la targa con cui l’Amministrazione ha voluto omaggiare Vilanova che riportava oltre alla silhouette di Don Chisciotte e del suo fedele compagno di avventura Sancho Panza anche un passo significativo del brano “Inno all’amicizia”, ovvero:
“Per un amico dai il tuo pane, il tuo vino e la tua vita.
E insieme agli amici si può cambiare il Mondo come hanno
fatto 300 volte Don Chisciotte e il suo vecchio Sancho Panza”.