Inizio delle scuole con lettera e visita!

Venerdì 15 Settembre è una data carica di emozioni per moltissimi alunni e alunne del territorio: è suonata la prima campanella dell’A.S. 2023/20234 e i battenti delle scuole di Calcinaia e Fornacette si sono spalancati di fronte a tutti i ragazzi e le ragazze, le bambine e i bambini che hanno ripreso così il loro percorso scolastico o educativo.

Un giorno molto importante a cui ha voluto prendere parte anche il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi.

In particolare, nella mattina di Venerdì 15 Settembre, insieme alla dirigente scolastico Dott.ssa Elisabetta Iaccarino, il Sindaco è entrato in ogni singola classe per augurare un buon anno scolastico agli alunni della Scuola d’Infanzia l’Isola dei Colori, della Scuola Primaria Pertini e della Scuola Secondaria di primo grado Quasimodo di Fornacette. Mentre all’inizio della prossima settimana completerà il giro facendo visita alla scuola dell’infanzia E.Lenzi, alla Scuola Primaria V. Corsi e alla Scuola Secondaria di Primo Grado M. L. King di Calcinaia.

Comunque prima del suono della campanella che ha dato avvio al nuovo anno scolastico, proprio per dare a tutte e tutti il bentornata/o o il benvenuta/o, in ogni aula di tutte le scuole di Calcinaia e Fornacette, è stata fatta recapitare una lettera (caricata anche sul registro elettronico di ogni classe delle scuole elementari e medie) firmata dal Sindaco del Comune di CalcinaiaCristiano Alderigi e dall’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli, il cui contenuto ci pare significativo condividere con tutti i cittadini (in età scolare e non).

Calcinaia, 15 settembre 2023

Carissime/i,

bentornate/i o benvenute/i.

Con l’arrivo di settembre è tempo di tornare sui banchi di scuola e di iniziare nuove avventure di apprendimento. Il vostro entusiasmo e il vostro impegno sono un faro di speranza e un motivo di orgoglio per la nostra comunità. Vi esprimiamo il nostro sostegno, augurandovi un anno scolastico ricco di successi e soddisfazione.

Il primo giorno di scuola, che racchiude in sé tradizione e novità, è ogni anno un momento tanto emozionante e significativo, per tutti voi, che state per intraprendere il percorso nella nuova classe e per l’intera comunità scolastica, che riprende a pieno i propri ritmi.

Per i più piccoli oggi comincia un percorso del tutto nuovo, che farà scaturire qualche timore, ma anche il desiderio di conoscere i nuovi compagni, gli insegnanti e tutto l’ambiente scolastico; per i più grandi sarà l’occasione in cui ritrovare gli amici e rinsaldare i legami creatisi tra i banchi di scuola.

Vi auguriamo di trascorrere e affrontare i mesi che avete di fronte all’insegna del rispetto reciproco, dell’amicizia, della condivisione e della responsabilità. Impegnatevi al massimo e mettere in pratica la vostra curiosità. Non abbiate paura di fare domande, di esplorare nuovi argomenti e di cercare il vostro potenziale. Ogni giorno è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e per crescere come individui.

Ascoltate con fiducia i vostri insegnanti, che sono pronti a sostenervi nel vostro percorso.

Lo studio vi darà gli strumenti e la conoscenza necessaria per ricoprire il ruolo di cittadini responsabili e consapevoli nella società di domani.

L’augurio più grande è che possiate trovare nella scuola un luogo in cui stare bene e sentirvi sereni, accolti e compresi, un luogo in cui ci sia attenzione al vostro apprendimento e al vostro benessere; che possiate cogliere l’opportunità di conoscere, di crescere, di cambiare, di migliorare, di sviluppare un ambiente di formazione, di condivisione, di scambio di pensieri, un ambiente dove imparare italiano e matematica, ma anche a essere responsabili e a sviluppare un vostro senso critico; vi auguriamo di sentirvi liberi di costruire il vostro futuro, imparando e seguendo i vostri sogni.

Non smettete mai di impegnarvi per un mondo migliore, il futuro è vostro: per costruirlo al meglio prendetevi cura, giorno dopo giorno, del vostro presente.

Buon anno scolastico a tutte e a tutti.

Il Sindaco, Cristiano Alderigi
L’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli