Due open day si sono svolti durante il mese di settembre, dedicati a far conoscere le possibilità offerte dalle due strutture che sul territorio comunale ospitano gli anziani, così come richiesto dal nuovo accreditamento sociosanitario della Regione Toscana.
Lunedì 4 Settembre, infatti, la RSA Oami Casa Migliorati di Calcinaia ha organizzato la prima giornata di “porte aperte” della struttura, allestendo anche una strepitosa festa che ha consentito alle persone partecipanti di poter stare insieme e godere della cornice accogliente di piazza Indipendenza, adiacente alla struttura.
La musica di Meliani Massimo e Tessy, il buon cibo e i gustosi aperitivi preparati da Irene, Cristiana e Tiziana del bar Baraonda e l’allegria di Marco Salutini, per gli amici Grisù, hanno accompagnato la giornata, offrendo agli ospiti e ai loro familiari momenti di piacevole compagnia.
Oltre al Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e al Vicesindaco, Flavio Tani, sono stati presenti anche il parroco, vari rappresentanti delle associazioni del territorio, altri anziani del paese, frequentatori vari della piazza, giovani che hanno fatto tirocinio nella struttura, volontarie vecchie e nuove, familiari di cari ospiti ormai deceduti e molte altre persone. Il paese intero ha così mostrato vicinanza alla casa di riposo, durante la festa che ha segnato la ripartenza post Covid e alla quale tutti e diciotto gli ospiti della struttura hanno potuto partecipare, a differenza di altre occasioni in cui qualcuno era costretto a letto.
A fine mese, Sabato 30 Settembre, si è svolto anche l’open day dell’altra RSA presente sul territorio, ovvero il Cottolengo – Piccola Casa della Divina Provvidenza di Fornacette.
Anche il Cottolengo ha aperto le porte alla cittadinanza per condividere le varie attività portate avanti con gli ospiti.
È stata l’occasione per far conoscere meglio la Casa ai familiari degli ospiti e a chiunque abbia voluto prendere parte alla mattinata, ma anche per rafforzare collaborazioni con associazioni e vari enti del territorio, per continuare a organizzare momenti ricreativi con gli ospiti del Cottolengo e con i loro cari, come già altre volte è accaduto: “una possibilità preziosa per essere e fare comunità” ha commentato il Sindaco, Cristiano Alderigi, che insieme al Vicesindaco, Flavio Tani, ha preso parte all’Open Day.
Un grazie va agli operatori e alle suore, che quotidianamente si dedicano agli altri, in particolare a una categoria sottoposta a fragilità come quella delle persone anziane. In momenti come quelli di festa e di apertura all’esterno è tangibile quanta dedizione sia rivolta agli ospiti da parte di chi se ne prende cura.
A tal proposito riportiamo un appello lanciato dalle operatrici della RSA Oami Casa Migliorati, che invitano ad avvicinarsi alla struttura: “Le nostre porte sono aperte e c’è tanto bisogno del volontariato per svolgere tante attività in sintonia con associazioni, scuole, gruppi parrocchiali e singole persone che scelgono di dedicare un po’ del loro prezioso tempo alla fragile categoria degli anziani che vivono nelle RSA. I nostri “nonni” meritano il meglio”.
Indubbiamente i sorrisi e l’emozione provata dagli ospiti durante gli Open Day sono la più viva testimonianza dell’accoglienza e dell’affetto riservati loro nelle RSA del territorio.