Un tocco di rosa per accendere i riflettori sulla Giornata Nazionale del Tumore Metastasico della Mammella

Un tocco di luce rosa per sensibilizzare tutti i cittadini, e soprattutto le cittadine, sull’importanza della prevenzione e dei controlli nella lotta contro il tumore al seno.

In queste sere, infatti, il Palazzo Comunale è illuminato di rosa, in occasione della ricorrenza, il 13 Ottobre, della Giornata Nazionale del Tumore Metastasico della Mammella, proprio per promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema.

 

I dati indicano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne e sono state stimate nel 2022 in Italia circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020 (fonte: Ministero della Salute). Grazie, però, ai progressi della medicina e agli screening, che permettono una diagnosi precoce, la mortalità legata a tale patologia oggi è più bassa rispetto a qualche anno fa. Per questo motivo è fondamentale accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione, anche mediante simboli e iniziative che ce lo ricordano, come appunto l’illuminazione rosa di alcuni edifici emblematici di paesi e città.

 

L’iniziativa, accolta dall’Amministrazione Comunale, è stata proposta dall’Associazione Non più sola ODV, che fa parte di Europa Donna Italia, il Movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno e che consta di 47 sedi in Europa e di oltre 185 associazioni iscritte alla propria rete e presenti in tutte le regioni italiane.