La mattina di Lunedì 23 Ottobre è stata speciale per le bambine e i bambini delle classi terze della Scuola Primaria “Vasco Corsi” di Calcinaia.
Le classi, infatti, sono state coinvolte in un progetto che rientra nell’ambito del Festival Sete Sois Sete Luas e che ha visto l’intervento dell’artista Stefano Tonelli dare colore a delle opere precedentemente dipinte dallo stesso sul muro esterno dell’edificio scolastico.
I disegni, effettuati nel 2021, durante il periodo della Pandemia, rappresentano soggetti senza bocca, simboleggiando appunto il momento difficile in cui tutti eravamo tenuti a indossare la mascherina per tutelare la salute. Il pittore ha dato colore a tali opere in segno di speranza, per celebrare il ritorno a momenti in cui il Covid ha un impatto meno rilevante nella quotidianità. Non ha però ancora disegnato il sorriso a quei soggetti, viste le guerre che affliggono molti Paesi.
Anche il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha preso parte a questo momento in cui si è condiviso con le alunne e gli alunni il significato della Pace e come l’arte possa essere veicolo di riflessione.