“Siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Feuerbach nel diciannovesimo secolo, per mettere in evidenza come le nostre abitudini alimentari ci caratterizzino come individui e parti della società in cui viviamo. L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per il nostro benessere e le abitudini a tavola possono influenzare in modo significativo il nostro stato di salute. In particolare, quello che mangiamo da bambini, le abitudini acquisite nei primi anni di vita, possono determinare la nostra qualità di vita negli anni successivi. ma l’alimentazione è importante anche per la salute del nostro pianeta: quando gli alimenti che troviamo in tavola hanno percorso chilometri, hanno prodotto inquinamento evitabile e consumato risorse preziose.
Ecco quindi “Biologiocando”, un ciclo di cinque incontri dedicati all’alimentazione sana e corretta per tutta la famiglia, a partire dai bambini.
In ogni incontro sarà trattato un argomento specifico, da un punto di vista teorico con la Dott.ssa Sabrina Giraldoni, Biologa Nutrizionista ed erborista, e da un punto di vista culinario con la Chef Moira Volterrani di Sto da Bio.
Gli incontri – organizzati grazie alla sinergia tra Comune di Calcinaia, Associazione Buon Pro, Associazione Eliantus e Unione Valdera – si svolgeranno il giovedì, alle ore 18, presso CEA in via Gramsci a Fornacette, nelle seguenti date e con i seguenti argomenti:
- Giovedì 9 Novembre – Come fare un pieno di vitamine
- Giovedì 16 Novembre – Le erbe aromatiche salva salario
- Giovedì 23 Novembre – I legumi con fantasia
- Giovedì 30 Novembre – Biologico equo e solidale
- Giovedì 14 Dicembre – Siamo alla frutta, anzi al dolce!
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3387171253 o la mail associazionebuonpro@gmail.com