Dopo le esposizioni estive in Francia e Spagna, torna a far tappa in Italia la mostra fotografica internazionale “Colore d’Europa”. Si tratta di una interessante rassegna che l’Associazione Fotografica Fornacette organizza ogni anno e che, dopo la consueta inaugurazione di fine maggio a Calcinaia, in occasione degli incontri di Gemellaggio, come consuetudine percorre le cittadine gemellate di Amilly (Francia) e di Vilanova del Camì (Catalogna) per poi terminare nella cittadina tedesca di Nordwalde. Quella del 2023 è la XIV edizione, che incentra il suo tema su “la donna”.
Come già successo in passato, la rassegna fotografica interrompe adesso il suo tour espositivo europeo per approdare a Chianni in occasione della locale “47^ Sagra del Cinghiale”. Ed è proprio a Chianni che, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco locale, la mostra dell’Associazione Fotografica Fornacette trova consona collocazione espositiva per tutto il periodo della Sagra.
A “Colore d’Europa” si affianca l’altra collettiva dell’Associazione, dal titolo “acqua, aria, terra, fuoco”, appena uscita dal lusinghiero debutto di fine ottobre a Calcinaia, dove è stata esposta presso la Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini”. Tale rassegna riguarda l’ambiente, le sue contraddizioni, la sua salvaguardia e il possibile sviluppo “green”. Un’esposizione composta da circa 150 fotografie, in parte realizzate anche dagli amici fotoamatori di Francia, Spagna e Germania, che va ad aggiungersi alle varie iniziative organizzate in occasione della sagra.
Chianni aspetta visitatori e visitatrici per ammirare le foto esposte nei locali al N°1 di Via Della Repubblica nei giorni 11 e 13, 18 e 19 Novembre p.v. nei periodi contestuali alla Sagra del Cinghiale.
L’inaugurazione si terrà alla presenza delle Istituzioni locali Sabato 11 Novembre ore 17,30.
Per ricevere informazioni e per richiedere la possibilità di visitare la mostra in orari diversi da quelli previsti è possibile contattare Giampiero Nannini, al numero 349 7220085.
L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.