Lo scorso fine settimana, si è svolto, presso il Palafiera di Casale Monferrato (AL), la Prima Prova Nazionale del Campionato Italiano di Spada Maschile categorie Cadetti e Giovani, alla quale hanno partecipato complessivamente quasi 900 atleti ed atlete provenienti da tutte le società di scherma d’Italia.
Il Circolo Scherma Arno, nella categoria Cadetti, è stato rappresentato dal suo atleta Guglielmo Alessandrucci, Calcinaiaolo di nascita, il quale, lo scorso mese a Firenze, aggiudicandosi, nella 1^ Prova Regionale, il titolo di Vice Campione della Toscana, di diritto ha ottenuto il via libera per l’ambita competizione di Casale Monferrato.
L’atleta giallo-rosso, dopo aver superato brillantemente i gironi di qualificazione, incontrando atleti provenienti dalle società Cagliari, Genoa, Milano, Torino, Forlì, si è ben posizionato nella parziale classifica dei gironi, tant’è che ha saltato a piè pari la prima diretta, accedendo direttamente alla seconda. Qui ha avuto la meglio affrontando l’atleta del Legnano Scherma, venendo poi fermato dall’atleta, Campione Europeo in carica, della società di scherma Milano Mangiarotti, il quale ha dovuto difendere il suo titolo non a cuor leggero.
Comunque più che soddisfacente è stato, sia per Guglielmo che per tutto lo staff del Circolo Scherma Arno, l’esito della competizione, in quanto, nella classifica finale di gara si è posizionato come il terzo atleta toscano della categoria Cadetti.
“Un grazie – da parte della dirigenza del Circolo Fornacettese -va al Maestro Rosoni Maurizio che con dovizia e pazienza ha seguito, da fondo pedana, il nostro atleta in questa importante trasferta, permettendo così al Circolo Scherma Arno di essere rappresentato nella Prima Prova Nazionale e poter così scalare la qualificazione per il Campionato Italiano di Spada”.
Per la Scherma Fornacettese il prossimo appuntamento competitivo sarà la Prima Prova Nazionale U14, che si svolgerà a Ravenna nel mese di dicembre.