Il Comune di Calcinaia ha recentemente ottenuto un finanziamento regionale di 39.999,36 euro nell’ambito del progetto “Carta-byte”, che rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e la digitalizzazione dell’archivio comunale. Questo finanziamento mira infatti ad accelerare il processo di trasformazione digitale, focalizzandosi sulla documentazione riguardante il governo del territorio, con particolare attenzione alle pratiche urbanistiche e dell’edilizia privata.
Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Calcinaia e ammesso al finanziamento della Regione Toscana ha come principale obiettivo la creazione di un archivio elettronico accessibile a tutti gli utenti, sia cittadini che operatori del settore, con la possibilità di recuperare immediatamente i documenti attraverso chiavi di ricerca. Questo renderà la consultazione più rapida ed efficiente, consentendo anche la riproduzione parziale o integrale dei documenti digitalizzati. La possibilità di consultare l’archivio digitale, oltre a garantire a tutti i cittadini l’accesso all’informazione e a tutelare la memoria storica dell’Ente (si parla di documenti che risalgono agli anni ’50), ottimizzerà le tempistiche per la visione della documentazione poiché non sarà più indispensabile recarsi fisicamente agli sportelli comunali, riducendo gli accessi agli stessi.
Il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha sottolineato l’importanza di questo finanziamento aggiuntivo, evidenziando la capacità dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia nel cogliere risorse extra bilancio: “queste risorse contribuiranno a rendere l’Amministrazione più efficiente, rispondendo in modo migliore alle esigenze dei cittadini e dei professionisti”.
Il progetto “Carta-byte” rappresenta un importante tassello per la transizione al digitale, un passo che si integra perfettamente con l’obiettivo di rendere il territorio di Calcinaia più moderno e allineato con le richieste della società contemporanea.