Il Natale è alle porte e per aprire occhi e cuore all’avvento della festività più attesa da tanti bambini, e non solo, ecco un’iniziativa che si propone di portare a Calcinaia un sacco di eventi, dell’ottimo cibo, molte idee regalo e, naturalmente, il personaggio più richiesto del momento: Babbo Natale.
Nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia la mattina di Mercoledì 6 Dicembre alla presenza del Vice Sindaco e Ass. al Commercio, Flavio Tani, dell’Associazione Emozionalmente e della scuola di arte e spettacolo La Vie En Rose, è stato presentato l’intero programma di “Festa di Natale in Centro” che Domenica 10 Dicembre a partire dalle 15.00 animerà il cuore di Calcinaia con un cartellone denso di avvenimenti.
“Questa festa sarà ricca di spettacoli, di intrattenimento, di negozi aperti che hanno aderito a questa iniziativa per rendere il paese ancora più vivo. Saranno presenti anche punti di ristoro con molte cose buone da mangiare e gustare” ha infatti commentato Chiara Salutij di EmozionalMente APS. E proprio l’associazione EmozionalMente APS offrirà durante il pomeriggio di domenica servizi di intrattenimento dedicati ai bambini, dalla baby dance ai laboratori di madonnari per esempio.
“L’obiettivo – ha aggiunto Caterina Crimeni – è che le famiglie vengano in centro accompagnando i bambini e vedano Calcinaia viva grazie all’intrattenimento e alle attività previste. Famiglie e bambini saranno al centro di questa festa, in cui non mancherà il modo di affrontare anche i temi del rispetto dell’ambiente, degli animali, degli altri. Anche il museo della Ceramica “L. Coccapani” è stato coinvolto, dato che si terrà l’inaugurazione della mostra “Blue” di Fanny Saint Pierre. Inoltre lo spazio antistante ospiterà l’Associazione degli Arcieri, pronta a far divertire le persone. Per la parte musicale siamo stati aiutati dall’associazione Il Pentagramma, mentre l’associazione Il Sorriso ha colto l’invito e spiegherà come i bambini devono avvicinarsi ai pony. Saranno presenti anche l’Associazione Scherma Arno e naturalmente La Vie en Rose”.
Ed è proprio Gabriella Ricoveri de La Vie en Rose a commentare: “Questa festa rappresenta un momento importante, che coinvolgerà i grandi e in modo particolare anche i bambini. Pur essendo stata organizzata in poco tempo, risulterà ricca di diverse attività, a dimostrazione della volontà e dell’impegno dei partecipanti. Per quanto riguarda la nostra scuola, saranno coinvolte varie compagnie, per diverse tipologie di danza, che si cimenteranno in spettacoli per tutte le età. Proprio in tale occasione sarà presentato anche un nuovo personaggio cosplay: farà infatti il suo esordio la Strega cattiva”.
“Sarà allestito inoltre un banchetto con gli elfi di Babbo Natale, in cui saranno esposti i lavori artistici realizzati dai bambini durante i corsi di pittura della scuola” ha aggiunto Frida Vanini de La Via en Rose.
“Ci aspetta un pomeriggio davvero ricco, con tanto cibo, prettamente invernale a tema natalizio, con tanti spettacoli di vario tipo, con tanti bambini che saranno accolti da Babbo Natale, e anche con tante idee regalo grazie ai negozi aperti. Ci sarà spazio inoltre per la cultura e per la tradizione, grazie alla mostra che sarà inaugurata presso il Museo della Ceramica “L. Coccapani” e alla possibilità di visitare il presepe automatizzato presso il Teatro della Compgania. Un lavoro intenso e serrato, tante associazioni e attività coinvolte, permetteranno a Calcinaia e alla cittadinanza (e non solo) di trascorrere un pomeriggio catapultati nella magica atmosfera del Natale” ha infine chiosato il Vicesindaco con delega alle attività produttive, Flavio Tani.
Nel dettaglio ecco tutto il programma della festa che prevede alle:
15,30 – Esibizione di “Dance de la Nuit” delle piccole farfalle di Sussuri.
16,00 – Esibizione della Compagnia l’Esetheres di dance de la Nuit in “ Il Ritorno della Strega Cattiva”.
16,00 – Inaugurazione presso il Museo Coccapani della mostra Blue di Fanny Saint Pierre.
17,00 – Esibizione corale di danza aerea, moderna, contemporanea e la Compagnia L’Esetheres in “Edward Mani di Forbice”.
17,15 – 18,00 Dinanzi alla Casa di Riposo OAMI, Spettacolo-Sport con l’Associazione Scherma Arno: Esibizione agonistica e non, con prove di affondo, sbirulino e flipperino. Allestimento postazione col Grinch.
17,30 – 17,40 Dinanzi al Gatto Verde e Nuova Immagine: Esibizione della compagnia L’Esetheres in “Il Ritorno della Strega Cattiva”
15,00 – 19,00 Presso P.zza Indipendenza, lato parcheggio, l’Associazione “Il Sorriso” spiegherà come i bambini devono avvicinarsi ai Pony, Battesimo di Sella.
Dalle 15,00 Presso il Giardino del Museo Coccapani L’Associazione degli Arcieri coinvolgerà i presenti. Lungo via Vittorio Emanuele, ci saranno i Giochi di Emozionalmente con regali.
Alle 15,15 sarà il momento dei Madonnari con i Laboratori in via Vittorio Veneto.
Baby Dance davanti al Bar La Pergola dalle 15,30.e Fotografia di Paola Tintori con Babbo Natale davanti la Torre Upezzinghi.
18,00 – 19,30 Musica dal Vivo con Claudio al Baraonda Bar.