Un evento molto atteso che coniuga talento e solidarietà per un nobile fine. Nella mattina di Giovedì 14 Dicembre si è svolta nella sala Consiliare del Comune di Calcinaia la conferenza stampa di presentazione dell’evento Telethon Christmas Show 2023 che si terrà Sabato 16 Dicembre a partire dalle ore 18.30 presso il Palazzetto dello Sport di Calcinaia in via S. Ubaldesca (la seconda parte dellos how comincerà alle 20.30). L’evento realizzato dall’Istituto Comprensivo M. L. King con il patrocinio del Comune di Calcinaia e con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas, coinvolgerà oltre 350 alunni delle scuole del territorio e ha l’obbiettivo di unire l’arte con i contributi per la ricerca di malattie rare.
A dare il benvenuto ai presenti è stato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha introdotto la serata sottolineando l’importante valore che questo evento rappresenta:
“Innanzi tutto dobbiamo ricordare la finalità che ci ha spinti ad organizzare questa meravigliosa iniziativa, ovvero la solidarietà e l’impegno di Telethon ad appoggiare la ricerca sulle malattie rare. Si tratta della seconda edizione del Christmas Show e, dopo il successo della prima, ci aspettiamo una risposta ancora più grande dalla nostra comunità. Di sicuro ci saranno ragazzi di talento che hanno vinto il King Contest Show e tanti altri studenti che, di volta in volta, rivelano competenze musicali davvero sorprendenti. Ringrazio l’Istituto Comprensivo M.L. King, la direttrice artistica Barbara Ambrosini, BNL che da sempre supporta l’evento e tutti coloro soprattutto in ambito scolastico che lo hanno reso possibile: insegnanti, alunni, personale scolastico e famiglie. Il Comune ha sempre sostenuto iniziative di questo tipo e lo farà sempre con enorme piacere. Mi auguro davvero che tanti cittadini possano prendere parte a questa serata in modo da poter aiutare Telethon e la ricerca a fare importanti passi avanti nella cura delle malattie rare.”
E’ stata poi la Direttrice Artistica dell’evento Barbara Ambrosini ad entrare nel dettaglio della manifestazione: “In questa edizione siamo arrivati a coinvolgere oltre 350 alunni di tutti i plessi scolastici del Comune, dalle scuole dell’infanzia alla primaria, alla secondaria di primo grado. Ci saranno esibizioni corali, ma anche molti solisti, compresi quei ragazzi e quelle ragazze che hanno vinto il King Contesto Show a luglio di quest’anno. Vista l’imponente partecipazione lo show di sabato 16 Dicembre sarà diviso in due parti: alle 18.30 si esibiranno gli alunni dell’infanzia e della primaria e nella seconda parte che comincerà dalle 20.30 si potrà assistere alle performance degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Saranno eseguiti brani natalizi, ma anche tante canzoni di genere pop e non solo. Ci tengo a ringraziare in particolar modo la Prof.ssa Sessa e, più generalmente, tutte le insegnanti che hanno dato la loro disponibilità per aiutarci ad organizzare un evento davvero importante”.
La referente di BNL Telethon, Cecilia Vecchiani che condurrà lo show insieme a Barbara Ambrosini ha voluto invece approfondire lo scopo benefico dell’iniziativa: “La rarità delle malattie genetiche è il motivo principale per il quale ancora oggi non vengono studiate abbastanza. Questo evento nasce proprio per contribuire allo studio e alla ricerca di queste malattie, la raccolta sarà libera, ognuno di noi può donare quanto vuole, ma tutti insieme possiamo aiutare la ricerca a fare un grande passo avanti. Lo scorso hanno abbiamo raccolto 1700 € e naturalmente quest’anno speriamo di superarci. Vorrei sottolineare come il contributo di ognuno può essere fondamentale per la ricerca. BNL è dal 1990 a fianco di Telethon e in questo periodo ha raccolto qualcosa come 330 milioni che sono serviti, ad esempio, ad aprire nel 2020 il programma ‘malattie senza diagnosi’ grazie al quale proprio quest’anno è stata scoperta una nuova malattia da cui era affetta una bambina che è stata successivamente curata. Con il denaro raccolto sono stati creati anche i Centri Nemo per pazienti affetti da malattie neuro muscolari. Insomma i soldi per la ricerca sono sempre utili”.
E il neo Direttore BNL di Pontedera, Matteo Barbaro ha proprio sottolineato “l’importanza di partecipare a questa serata di gioia e di allegria, rendendola ancor più speciale con una donazione significativa a Telethon e alla ricerca di malattie rare. Per quanto mi riguarda sono onorato di rappresentare la Banca BNL a questo evento e rinnovo a tutti l’appello ad intervenire”.
A chiudere la conferenza l’intervento della dirigente scolastica dell’Istituto M. L. King, Elisabetta Iaccarino. “Ringrazio tutti i presenti per l’organizzazione e per l’invito, in particolare vorrei ringraziare Barbara Ambrosini e tutte le docenti che si sono prestate a dar e una mano per la riuscita della serata. In particolare quelle che hanno dedicato parte del loro tempo a questo progetto affinché potesse essere realizzato, preparando i ragazzi nell’accrescere le proprie competenze artistiche. Sono particolarmente felice del fatto che siamo riusciti a coinvolgere in questa edizione anche il personale scolastico che non solo offrirà il suo supporto, ma salirà pure in scena. Mi riferisco in particolare ad una nostra collaboratrice si esibirà nell’interpretazione lirica di ‘Tu si ‘na cosa grande’. E senza spoilerare troppo vorrei invitare tutti a vedere anche la scenografia dello show con delle bravissime pattinatrici”.
Insomma tante novità e tante performance sorprendenti quelle che riserverà il Telethon Christmas Show 2023 che come sempre sarà soprattutto l’occasione per passare una bella serata all’insegna dell’intrattenimento e allo stesso tempo per fare concretamente della solidarietà, o meglio per aiutare tutti noi perché quando si aiuta la ricerca si aiuta un intero paese. L’appuntamento è quindi per Sabato 16 Dicembre alle ore 18.30 al Palazzetto dello Sport di Calcinaia.