Palio Ippico 2024: ecco i bozzetti in concorso

Il 2024 è l’anno della 10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, un’edizione importante come tutte quelle caratterizzate da un numero tondo.

Il primo passaggio che porterà alla data del 24 marzo, data in cui appunto si correrà il Palio, è la scelta dell’artista che realizzerà il drappo, premio per il Comune vincitore di questa manifestazione. L’autunno scorso è stato pubblicato il bando di concorso che è scaduto il 15 gennaio. Gli artisti dovevano presentare un bozzetto in formato A4 recante la riproduzione di un soggetto ippico (cavallo/i da corsa in ippodromo) inserito in un contesto naturalistico o architettonico richiamante il territorio di un Comune della Provincia di Pisa. Quest’anno il comune prescelto è stato quello di Lajatico.

I bozzetti rispondenti ai requisiti del bando sono pubblicati anche sulle pagine Facebook e Instagram di San Rossore. Il vincitore sarà decretato da un voto che si avvarrà del giudizio congiunto di una Commissione Tecnica e del voto popolare.

Il voto popolare potrà essere espresso esclusivamente inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ilpaesedeicavalli@gmail.com e sarà consentito un solo voto per indirizzo di posta elettronica.

Il voto resterà aperto fino alle ore 18.00 del 22 gennaio e la commissione tecnica si riunirà per la votazione nello stesso giorno di chiusura del voto.

La classifica che decreterà il drappo vincitore verrà pubblicata sul sito www.sanrossore.it dopo la proclamazione del vincitore che avverrà domenica 28 gennaio durante il pomeriggio di corse.

Questi i bozzetti degli artisti presentati in ordine alfabetico:
1) SARA CAFARELLI
2) MAURIZIO MAGRETTI
3) RICCARDO MANGANELLI
4) MONICA MINUCCI
5) SANDRA PETRENI