In merito agli eventi alluvionali dello scorso 2 Novembre, si informa la cittadinanza che il portale regionale per la richiesta dei danni e per la richiesta di contributo per l’autonoma sistemazione della Regione Toscana rimarranno aperti fino al 9 febbraio, per permettere a tutti coloro che, in seguito a questa calamità, hanno subito conseguenze ad oggetti o alla propria casa, di presentare correttamente la domanda. Il termine era originariamente previsto per il 31 dicembre 2023, ma è stato successivamente prorogato fino al 19 Gennaio 2024. Questa nuova proroga permetterà di utilizzare il portale fino al prossimo 9 Febbraio.
Ricordiamo che si tratta dell’unica modalità per chiedere i rimborsi dei danni subiti. La Giunta Regionale approverà nei prossimi giorni la delibera che ai sensi della legge regionale definirà le modalità per erogare velocemente il primo contributo con risorse regionali agli alluvionati.
Per presentare la richiesta di danni occorre compilare un modulo e accedere al servizio online della Regione Toscana all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
A questo indirizzo tutorial e FAQ che semplificheranno la presentazione della domanda.
La pagina del Comune di Calcinaia dedicata è invece consultabile a questo link.