Come cantavano Baccini e i Ladri di Biciclette è sempre “bello pedalare” e lo sarà anche Sabato 17 Febbraio in una mattina che, a Calcinaia, si spera si svolga “sotto quel sole” che nel celeberrimo brano surriscaldava oltremisura i due provetti ciclocantautori.
In ogni caso, con la salda speranza che le condizioni meteo siano favorevoli, alle ore 10.30 del prossimo sabato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, taglierà il nastro del tratto della pista ciclopedonale che dal quartiere di Oltrarno (nei pressi del ponte di via Giovanni XXIII) porta dritti a Pontedera.
E il primo cittadino non sarà solo. Insieme a lui a festeggiare questo importante evento, saranno presenti infatti anche l’Assessore alla Mobilità della Regione Toscana, Stefano Baccelli, il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, il Sindaco del Comune di Pontedera, Matteo Franconi e il coordinatore regionale FIAB, Alberto Paggetti.
Nello specifico ad essere celebrata sarà la realizzazione del lotto 2 della Ciclopista dell’Arno, un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana che, dopo i saluti istituzionali, sarà letteralmente percorso in tutta la sua lunghezza dagli amministratori, da un gruppo di iscritti alla FIAB, dai cicloamatori della Polisportiva N. Casarosa, e più genericamente da quelle associazioni sportive e da quei cittadini che non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione di saggiare e testare per la prima volta la nuova pista.
La biciclettata organizzata per il giorno dell’inaugurazione avrà come destinazione la stazione di Pontedera a dimostrazione di come dal 17 Febbraio sarà possibile coprire, lasciando a casa l’auto, i pochi chilometri che separano il nostro comune da un’importante tratta ferroviaria della Regione.
In Piazza Unità d’Italia nel cuore della città della Vespa si terranno i saluti finali e poi di nuovo in sella stavolta direzione casa.