Il Comune di Calcinaia ha celebrato, durante la mattina di Venerdì 8 Marzo, la Giornata Internazionale della Donna con un evento che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Le due aree sportive attrezzate che si trovano a fianco della Scuola Media S. Quasimodo di Fornacette e della Scuola Media M. L. King di Calcinaia, infatti, sono state intitolate a due figure fondamentali per la lotta alla parità dei diritti.
Alle ore 10.00, il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha sollevato la bandiera italiana nel “campino” della scuola di Calcinaia, intitolando l’area sportiva a Rosa Parks. Rosa Parks è diventata un simbolo del movimento per i diritti civili della comunità afroamericana quando, nel 1955, ha rifiutato di cedere il proprio posto su un autobus a una persona bianca.
Alle ore 11.00, la stessa scena si è ripetuta presso l’area sportiva a fianco della scuola di Fornacette, intitolata a Mahsa Amini. Mahsa Amini, una giovane donna di soli 22 anni, è diventata un simbolo dei movimenti di protesta contro la violazione delle libertà delle donne in Iran dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa per non aver osservato l’obbligo del velo.
L’intitolazione di queste aree sportive è stata decisa attraverso un progetto che ha visto alunne e alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune cimentarsi in una votazione mediante la quale hanno scelto il nome, oltre a cogliere l’importanza del processo partecipativo e democratico alla base del voto.
Il Sindaco, Cristiano Alderigi, è stato affiancato da Eva Masoni, consigliera con delega alle pari opportunità del Comune di Calcinaia ed esponente della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, oltre che dal Vicesindaco, Flavio Tani, e dall’Assessore Giulio Doveri. Sono stati presenti anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto “M.L. King”, Elisabetta Iaccarino, componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Cinzia Bogino in rappresentanza di Spi-CGIL ed esponenti dell’Auser di Calcinaia e Fornacette.
“Questi due nomi, queste due donne, ci ricordano quindi valori per cui ancora oggi è importante avere il coraggio e la determinazione di battersi. Le aree attrezzate – spazi di gioco, divertimento, spensieratezza – hanno adesso anche un nome che ci fa riflettere sulla necessità di lottare affinché ci sia davvero uguaglianza di diritti tra le persone” ha sottolineato il Sindaco, lasciando poi la parola alla Consigliera Eva Masoni che ha spiegato a ragazze e ragazze quanto sia ancora importante oggi far sentire la propria voce e cercare, ognuno facendo la propria parte, di rendere possibile una vera uguaglianza tra uomini e donne, già a partire da gesti piccoli ma importanti, come il non giudicare le scelte altrui.
L’iniziativa, che riflette l’impegno del Comune di Calcinaia nella promozione di valori di uguaglianza e rispetto, ha messo in evidenza l’importanza di onorare e ricordare le figure che hanno contribuito al lungo processo storico orientato all’uguaglianza di genere e di diritti.