Un altro progetto decisamente “green” che va ad inserirsi nell’ambito delle politiche ambientali che da tempo l’amministrazione comunale sta portando avanti.
Stavolta la collaborazione tra Ministero dell’Ambiente, Carabinieri Forestali e Comune di Calcinaia ha portato linfa all’iniziativa “Un albero per il futuro”, ovvero all’idea di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno insieme agli studenti.
Il primo luogo scelto infatti per la piantumazione di questi piccoli alberelli è stata la Scuola Secondaria di Primo Grado S. Quasimodo di Fornacette.
Così Lunedì 11 Marzo, dopo l’intervento di Armando Verdino del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca su temi quali l’importanza della biodiversità e l’educazione alla legalità ambientale, si è proceduto alla messa a dimora simbolica di un paio di alberelli (in totale ne saranno piantumati 10 nei due plessi interessati dal progetto) nello spazio libero tra la recinzione della scuola e il campino “Mahsa Amini”.
Stessa situazione si ripeterà a breve presso la Scuola Secondaria di Primo Grado M. L. King di Calcinaia.
E’ stato il Vicesindaco, Flavio Tani, a rappresentare l’Amministrazione Comunale in questa manifestazione a cui hanno preso parte in presenza i rappresentanti di classe delle prime e seconde classi di Fornacette, mentre i rappresentanti delle medie di Calcinaia hanno seguito l’intervento di Armando Verdino in video collegamento.
Una bella iniziativa per dare ancora più respiro al polmone verde composto dalle molte specie arboree presenti nel nostro territorio.