Una Giornata della Donna da ricordare quella che si è svolta lo scorso 8 Marzo presso la Sartoria della Solidarietà in via Curiel a Fornacette. Tante donne e anche molti uomini per celebrare il coraggio con cui l’universo femminile lotta in ogni parte del Mondo per la conquista dei propri diritti, ma anche per rendere omaggio alla forza di Iria Parlanti, una donna unica che è scomparsa 7 mesi fa lasciando come sua eredità morale un patrimonio fatto di parole e gesti concreti volto a ribadire come la parità di genere non sia un’utopia.
Il locale della Sartoria era decisamente gremito per ascoltare il Presidente dell’Auser Calcinaia, Mauro Pistolesi che ha introdotto l’incontro imperniando il suo pensiero sulla campagna #educhiamoalrispetto lanciata proprio dall’associazione per l’invecchiamento attivo.
“Uno slogan – ha dichiarato Pistolesi – lanciato lo scorso novembre in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che intende coinvolgere giovani, adulti e anziani in progetti ed iniziative per costruire una società libera da ogni disparità e violenza di genere, partendo proprio dall’educazione al rispetto da insegnare nelle scuole. Da questo 8 Marzo vogliamo lanciare un messaggio di pace e giustizia con il pensiero rivolto alla moltitudine di donne di tutte le età che in questo momento vivono l’orrore delle guerra o sono ostaggio di regimi illiberali. La nostra mobilitazione e il nostro impegno è dedicato anche a loro”.
Un appello condiviso anche dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dall’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani che oltre a sottoscrivere l’importanza della Giornata della Donna per rivendicare una parità di genere che nonostante tutti i propositi ancora tarda ad essere recepita e pienamente attuata, hanno voluto ricordare la figura di Iria Parlanti, la sua indole indomita, il suo coraggio, la fierezza con cui portava avanti tutte le battaglie in cui credeva.
E’ stata la Vice Presidente dell’Auser Calcinaia, Lucia Lupi, a leggere l’appello che Iria aveva preparato nel 2023 proprio in occasione della Giornata della Donna. A distanza di un anno le sue parole sono risultate ancora, vere, vive, attuali e hanno inumidito gli occhi di molti presenti. Anche Serena Bani, Presidente della Pubblica Assistenza ha voluto rendere omaggio alla memoria di Iria e affermare l’importanza di lottare unite per i diritti di tutte le donne. Parole che hanno sottoscritto anche Antonia Felloni e Annamaria Batini, nuova coordinatrice della Sartoria della Solidarietà, che hanno elencato i progetti che l’associazione ha portato avanti nel corso del tempo prima di lasciarsi andare ad un ricordo affettuoso di Iria Parlanti. Anche la Pro Assistenza di Calcinaia era presente all’evento che si è chiuso con un bell’aperitivo offerto proprio da Auser e Sartoria a tutti i partecipanti.