La Sartoria della Solidarietà si conferma un posto unico, gestito da donne che svolgono il loro lavoro con tanta passione e generosità, donando il ricavato ottenuto dai loro manufatti a chi veramente ha bisogno. E molto spesso a beneficiare di questo altruismo sono associazioni benefiche che, a loro volta, intendono ringraziare chi le sta aiutando. E’ il caso del Gruppo Emergency Pisa a cui la Sartoria di Fornacette ha donato prodotti artigianali di stoffa di ogni foggia (sciarpe, coprispalle, borse, bambole) da vendere in occasioni delle festività natalizie. Il ricavato è servito a dare linfa ai progetti dell’associazione umanitaria che è pronta a far visita alla Sartoria proprio per mostrare le attività dell’ONG.
Venerdì 15 Marzo è il giorno prescelto per questo incontro aperto anche a tutta la cittadinanza e realizzato in collaborazione con il Comune di Calcinaia e con lo Spi CGIL dalla Sartoria della Solidarietà, nei propri locali di via Curiel 7 a partire dalle ore 16. Saranno proprio i rappresentanti di Emergency, l’associazione umanitaria fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, ad illustrare i progetti portati avanti in tutto il Mondo: dalle cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, alle campagne contro le mine antiuomo, dalle azioni di contrasto alla povertà alla promozione di valori quali la Pace e il rispetto dei diritti umani.
Durante l’incontro sarà proiettato un filmato sulle attività dell’ONG che dapprima si svolgevano esclusivamente in scenari bellici, ma che adesso insistono molto anche sul territorio nazionale dove la Sanità Pubblica non riesce ad arrivare. L’evento si concluderà con un bell’aperitivo finale. Tutta gli interessati sono invitati a partecipare.