Calcinaia sarà nuovamente tra i protagonisti della “Festa Dei Camminanti 2024”.
Sabato 23 Marzo, infatti, presso il Museo della Ceramica “L. Coccapani”, dalle ore 16 alle ore 17.30, si svolgerà “Lavorare con la terra”, un laboratorio sensoriale alla scoperta dell’argilla.
Dopo la visita del museo, sarà possibile sperimentare le molteplici possibilità creative che offre l’argilla, imparando a conoscere il materiale e la sua provenienza, attraverso la manipolazione e creando un manufatto personale.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati da un adulto.
Un altro evento che tocca il territorio calcinaiolo sarà “I racconti della terra”, in programma Domenica 24 Marzo.
Si tratta di un trekking sulle sponde dell’Arno: un viaggio spazio-temporale per scoprire come potesse apparire questa parte di Terra nel recente passato, fino a risalire a vari milioni di anni fa. Sarà osservata la varietà della flora che cresce spontanea e come la particolare composizione-origine geologica di questa Terra abbia contribuito alla nascita di mestieri e maestranze straordinarie, testimoniate dalle ceramiche e dalle fornaci.
La passeggiata sarà accompagnata da letture a tema a cura del Circolo LaAV Valdera. Conduce Chiara Agonigi, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica (Walking&Art).
Il pranzo al sacco potrà essere consumato nel giardino del Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.
Per entrambi i percorsi – LAVORARE CON LA TERRA: percorso sensoriale alla scoperta dell’argilla con Museo Coccapani di Calcinaia e I RACCONTI DELLA TERRA. Passeggiata con letture con Cicolo LaAV Valdera la prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Dèi Camminanti, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.