Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria, adottando corretti stili di vita e attività fisica costante, smettendo di fumare è diminuendo l’assunzione di sostanze alcoliche. La prevenzione è un fattore importante.
Lo sa bene il consiglio del Circolo Arci – Casa del Popolo APS di Calcinaia che in collaborazione con la Pro Assistenza ha organizzato per Domenica 4 Aprile a partire dalle ore 16.00 la Giornata della Salute.
L’evento patrocinato dal Comune di Calcinaia, sarà incentrato su delle vere e proprie analisi che saranno effettuate gratuitamente a tutti coloro che si iscriveranno entro il prossimo 30 Marzo.
Nello specifico ci sarà la possibilità di effettuare una serie di screening come l’elettrocardiogramma, l’esame della glicemia, la saturazione ossigeno e la pressione arteriosa che saranno eseguiti dai medici della Fondazione Monasterio, un centro di eccellenza cardiologico pisano.
Con l’occasione oltre ad effettuare esami gratuiti a tutti i richiedenti, sarà presentato anche il depliant “Stili di vita e alimentazione negli Over 60” ovvero un vademecum che richiama proprio agli accorgimenti da adottare per prendersi cura del proprio cuore attraverso uno stile di vita sano e corretto.
Come anticipato per partecipare alla Giornata della Salute è obbligatorio prenotarsi entro il 30 Marzo contattando i numeri 328 3299758 oppure il 329 6885866. Ma bisogna fare in fretta perchè i posti a disposizione sono davvero pochi. Occorre inoltre evidenziare che l’evento che si svolgerà Domenica 4 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.30 nei locali della Casa del Popolo, è riservato esclusivamente ai Soci ARCI,